soggiorni

El Salvador / Guatemala / Honduras Tour Torna ai Tour

  • SALVADOR, GUATEMALA & COPAN
  • 12 Giorni - 11 Notti - Individuale

Tour privato alla scoperta delle bellezze archeologiche e paesaggistiche di due Paesi del Centro America, El Salvador e Guatemala, a cui si aggiunge l'esplorazione del sorprendente sito Maya di Copan in Honduras.

  • 1° GIORNO: SAN SALVADOR

    Arrivo in aeroporto e accoglienza del nostro rappresentante presso l'aeroporto, con successivo trasporto a San Salvador di 35 minuti, per una distanza di 39 kilometri.
    Pernottamento a San Salvador.

    Località: SAN SALVADOR
  • 2° GIORNO: SAN SALVADOR - ESQUIPULAS - COPAN

    Dopo la colazione, visita al centro di San Salvador per ammirare la Cattedrale Nazionale, il Palazzo Nazionale e il Teatro Nazionale. Successivamente ci si sposta a Copan in Honduras e, lungo il tragitto, ci si ferma a Esquipulas in Guatemala, per vedere la statua miracolosa del Cristo nero.
    Serata libera per visitare i dintorni di Copan. Pernottamento a Copan.

    Località: ESQUIPULAS / COPÀN
  • 3° GIORNO: COPAN

    Dopo la colazione, visita guidata di 4 ore al sito archeologico di Copan. Copan è famosa per le sue imponenti rovine Maya dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1980. Questo parco archeologico, conosciuto come il più artistico di tutta la civiltà Maya, è probabilmente la più grande fonte di informazioni a riguardo. Le rovine di Copan sono a volte definite come la Parigi del mondo Maya.
    Pomeriggio libero. Pernottamento a Copan.

    Località: COPÀN
  • 4° GIORNO: COPAN - ANTIGUA

    Dopo la colazione, di prima mattina (alle 6 circa) si parte per Antigua con un tragitto di 5 ore. La città vecchia vanta un grande numero di reperti ed edifici coloniali restaurati, che costituiscono solo una parte dell'architettura coloniale della città, e il museo della città contiene un'ampia collezione di arte religiosa, sculture, mobilio e murales raffiguranti la vita coloniale. Antigua è conosciuta come la città delle rose eterne, anche se in parte distrutta da un terremoto nel 1773. Antigua è stata dichiarata nel 1965 monumento coloniale d'America e nel 1979 Patrimonio dell'Umanitù UNESCO. La visita include la bellissima Iglesia de la Merced, la Plaza de Armas e l'università di San Carlos de Borromeo (oggi museo coloniale).
    Pernottamento ad Antigua.

    Località: ANTIGUA GUATEMALA
  • 5° GIORNO: ANTIGUA - CHICHICASTENANGO - LAGO ATITLAN

    Dopo la colazione, di prima mattina partenza per Chichicastenango. L'attrazione principale di questa città è il colorato mercato locale, uno dei più importanti luoghi di scambio nel mondo Maya prima dell'arrivo degli spagnoli. Chichicastenango, ancora oggi, è conosciuta per i suoi mercati che si tengono ogni giovedì e domenica e dove i mercanti vendono oggetti artigianali, cibo, fiori, vasellame, scatole intarsiate in legno, condimenti, piante medicinali, candele e molto altro. Si possono visitare anche la chiesa di San Tommaso e il Cerro Pascual.
    Trasferimento al lago Atitlan e pernottamento in uno dei villaggi che si affacciano sul lago.

    Località: CHICHICASTENANGO / LAGO ATITLAN
  • 6° GIORNO: LAGO ATITLAN - ANTIGUA

    Tour in barca sul lago e visita ai villaggi di San Juan e Santiago. Il lago Atitlan rappresenta uno dei siti naturalistici più famosi del Guatemala e uno dei laghi più belli al mondo.
    Trasferimento ad Antigua e pernottamento.

    Località: LAGO ATITLAN / ANTIGUA GUATEMALA
  • 7° GIORNO: ANTIGUA - CITTA' DEL GUATEMALA - RUTA DE LAS FLORES

    Nella mattinata è prevista la visita di Città del Guatemala, la capitale guatemalteca, e in particolare del Palazzo Nazionale della Cultura, della Plaza de la Constitucion e della Cattedrale Metropolitana.
    Nel proseguio della giornata, trasferimento presso la Ruta de las Flores, in El Salvador, e visita ai villaggi di Ahuachapan, Ataco e Apaneca per osservare la produzione di tessuti al telaio e di altri prodotti artigianali.
    Pernottamento nei pressi della Ruta de las Flores.

    Località: CITTÀ DEL GUATEMALA / RUTA DE LAS FLORES
  • 8° GIORNO: RUTA DE LAS FLORES - TAZUMAL - SANTA ANA - JOYA DE CEREN - SUCHITOTO

    Dopo colazione, partenza per "Beneficio el Carmen" per visitare le piantagioni di caffè e i macchinari d'epoca. Successivamente visita al sito archeologico di Tazuma e alla città di Santa Ana, di cui si potrà ammirare la cattedrale, il teatro e il municipio. Come ultima tappa della giornata si visiterà il sito archeologico di Joya de Ceren, chiamato anche la Pompei d'America e dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1993.
    Trasferimento e pernottamento a Suchitoto.

    Località: RUTA DE LAS FLORES / TAZUMAL / SANTA ANA / JOYA DE CEREN / SUCHITOTO
  • 9° GIORNO: SUCHITOTO

    L'escursione giornaliera a Suchitoto consiste in una bellissima visita di questa incantevole città. Suchitoto unisce l'essenza di una città antica con architetture coloniali dove il tempo sembra essersi fermato. A Suchitoto si attraversano le sue belle strade acciottolate, si possono visitare le sue gallerie d'arte e si trova una delle principali attrazioni della città per la sua importanza storica: la chiesa di Santa Lucia, costruita nel 1853. La fondazione di Suchitoto è attribuita ai Pipil, una delle tribù indigene che si stanziarono nell'odierno territorio salvadoregno dei Cuscatlan nell'undicesimo secolo e che combatterono i conquistatori spagnoli fino al 17° secolo.
    Pernottamento a Suchitoto.

    Località: SUCHITOTO
  • 10° GIORNO: SUCHITOTO - COSTA DEL SOL

    All'orario desiderato, traferimento da Suchitoto alla costa pacifica, in una delle località balneari della Costa del Sol. Qui ci si può godere una delle belle spiagge che El Salvador ha da offrire.
    Pernottamento in una località della Costa del Sol.

    Località: COSTA DEL SOL
  • 11° GIORNO: COSTA DEL SOL

    Giorno interamente libero da dedicare al relax nel mare di El Salvador.
    Pernottamento in una località della Costa del Sol.

    Località: COSTA DEL SOL
  • 12° GIORNO: COSTA DEL SOL - SAN SALVADOR

    Trasferimento all'aeroporto internazionale Comalapa di El Salvador.

    Località: SAN SALVADOR
  • QUOTE A PERSONA partenze libere

    EL SALVADOR, GUATEMALA & COPAN
    12 giorni / 11 notti    
     dal 01/01/2023 al 31/12/2024
    partenze libere
    quota a persona in camera doppia

    da € 2.200

    solo tour

    Quota voli intercontinentali e interni su richiesta

    Le quote comprendono:

    • Pernottamento in hotel 3 stelle con trattamento di prima colazione (possibilità di soggiorno in hotel di categoria superiore con supplemento)
    • Trasporto in bus privato e trasferimento da/per aeroporto
    • Guida in lingua inglese

    Le quote non comprendono:

    • Pasti/cene non indicati nel programma
    • Bevande ai pasti
    • Extra in genere
    • Mance
    • Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
  • El Salvador - Informazioni Utili


    Località raggiunte dal tour

    Costa del Sol
    Descrizione: La Costa del Sol è un tratto di costa che si affaccia sull'oceano Pacifico e che si trova nella parte centrale di El Salvador. Si tratta del più importante complesso turistico balneare di tutto El Salvador.

    Joya de Ceren
    Descrizione: Joya de Cerén è un sito archeologico che si trova in El Salvador; esso è un antico villaggio agricolo di epoca Maya che si è conservato pressoché intatto sotto gli strati di cenere causati da un'eruzione vulcanica. Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici della Mesoamerica poiché esso mostra come era la vita di tutti i giorni per la popolazione dell'epoca. Ci si riferisce spesso a Joya de Cerén come alla Pompei delle Americhe. Abitata fin dal X secolo a.C. come centro agricolo, la città venne abbandonata nel 250 in seguito all'eruzione dell'Ilopango. Nel V secolo tornò a fiorire come città tributaria di San Andrés. Il sito è stato scoperto nel 1976 da Payson Sheets, un antropologo dell'Università del Colorado. Sono stati portati alla luce circa 70 edifici, e nel 1993 Joya de Ceren è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

    Ruta de las Flores
    Descrizione: Viaggiare a rilento lungo la strada dei fiori (Ruta de las Flores) equivale a un'immersione nella storia di El Salvador. Lungo questo percorso si trovano alcuni villaggi, come Ahuachapan, Ataco e Apaneca, ognuno dei quali offre un mix di architettura coloniale e rovine indigene. In questi villaggi i viaggiatori possono trovare mercati tradizionali nei fine settimana e negozi di artigianato locale e scoprire i segreti della produzione del caffè salvadoregno. Nei pressi della Ruta de las Flores si può attraversa la Cordillera Apaneca, una catena montuosa di origine vulcanica.

    San Salvador
    Descrizione: San Salvador è la capitale e la città più grande dello stato di El Salvador, nonché capoluogo del Dipartimento di San Salvador. San Salvador è la capitale e la città più grande dello stato di El Salvador, nonché capoluogo del Dipartimento di San Salvador.
    Una città ricca di storia spagnola, il suo centro storico contiene architettura di un genere che non si trova altrove in America Latina. San Salvador è ricca di edifici in stile europeo, tra cui il Palazzo Nazionale, la Cattedrale Metropolitana e il teatro nazionale.

    Santa Ana
    Descrizione: Santa Ana è la capitale della regione omonima e la seconda città più grande di El Salvador. Questa città è diventata una popolare destinazione turistica per i viaggiatori che sono interessati a conoscere la cultura e le tradizioni salvadoregne. Santa Ana ha un'origine precolombiana e questo è provato da alcuni ritrovamenti preclassici presenti nell'area della città e in particolare nel sito archeologico di Villa Rosita.

    Suchitoto
    Descrizione: Suchitoto è una piccola cittadina coloniale nel Dipartimento di Cuscatlan, in El Salvador, che è stata fondata ben prima della colonizzazione spagnola. In tempi recenti questa città ha continuato a prosperare nonostante i gravi effetti della guerra civile che ha colpito El Salvador tra il 1980 e il 1992. Oggi è un importante destinazione turistica grazie all'architettura coloniale ben conservata e alle strade acciottolate.

    Tazumal
    Descrizione: Tazumal è un sito archeologico costruito dalla civiltà Maya situato a Chalchuapa, El Salvador. Tazumal significa luogo in cui le vittime vengono bruciate in lingua Quiché. Il sito si trova nel cuore del dipartimento di Santa Ana a 60 km dalla capitale San Salvador. La zona si trova all'interno dell'area archeologica di Chalchuapa, che si estende per circa 10 km² e dove vi si trovano altri siti come Pampe, Casa Blanca, Trapiche e Las Victorias. La zona di Chalchuapa subì influenze culturali da Copán e dai centri del Messico centrale, Teotihuacan e i Toltechi. Le rovine di Tazumal sono considerate come le più importanti e meglio conservate della nazione. I manufatti ritrovati hanno fornito la prova dell'esistenza di una via del commercio tra la città e posti lontani come la zona del Messico e Panama.
  • Guatemala - Informazioni Utili


    Località raggiunte dal tour

    Antigua Guatemala
    Descrizione: Antigua è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Vieja fu distrutta da un'alluvione. Antigua fu per oltre 200 anni la sede del governatore militare della Capitaneria Generale del Guatemala, un vasto territorio facente parte delle colonie spagnole, che comprendeva quasi tutta l'odierna America centrale. Dal punto di vista turistico, Antigua vanta uno dei centri storici coloniali meglio conservati, mentre intorno alla città si trovano tre vulcani: il Volcan de Agua, il Volcan de Fuego e l'Acatenango.

    Chichicastenango
    Descrizione: Santo Tomás Chichicastenango, o semplicemente Chichicastenango, è un comune del Guatemala facente parte del dipartimento di Quiché. Chichicastenango vanta uno dei mercati più spettacolari dell’America Centrale; ha luogo ogni giovedì e domenica mattina. Chichicastenango, la più famosa cittadina sulla Cordillera del Guatemala, ospita dal 13 al 21 dicembre la Fiesta de Santo Tomás, uno degli eventi più spettacolari dell'America Centrale: un sincretismo tra tradizioni Maya e cattoliche per celebrare il Santo patrono.

    Città del Guatemala
    Descrizione: Città del Guatemala è la capitale del Guatemala nonché, con più di 4 milioni di abitanti , la città più popolosa dell'America centrale. Fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle rovine di un antico insediamento maya, è stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale dal 1823 al 1834. La maggior parte delle attrattive turistiche si concentra nella zona di Plaza Mayor. Sul lato settentrionale della piazza c'è il magnifico Palacio Nacional; interessante è anche la vicina Catedral Metropolitana, realizzata tra il 1782 e il 1809, che ha resistito a incendi e terremoti.

    Esquipulas
    Descrizione: Esquipulas è un comune del Guatemala facente parte del dipartimento di Chiquimula e si trova a sud del Rio Hondo, a un'altitudine di 920 metri. Esquipulas è conosciuta soprattutto per la grande basilica bianca, che conserva una statua del Cristo nero. Questa statua è stata scolpita nel 1594, ma la chiesa venne completata solo nel 1759. Molti pellegrini dell'America centrale si recano a pregare questa statua, a cui sono stati ascritti alcuni miracoli.
    Fuori dalla città si trova la Cueva de las Minas, un complesso di grotte profondo 50 metri attraversate dal fiume El Milagro.

    Lago Atitlan
    Descrizione: Il lago Atitlán è un grande lago situato sugli altopiani del Guatemala. Il bacino del lago è di origine vulcanica e occupa un'enorme caldera formata da un'eruzione di 84 mila anni fa. È noto come uno dei più bei laghi del mondo ed è riconosciuto come il lago più profondo dell'America Centrale, con profondità massima di 340 metri. Il lago è modellato da scarpate profonde che lo circondano e da tre vulcani sul suo fianco meridionale ed è contornato da città e villaggi popolati da popolazione Maya.
    Diversi siti archeologici Maya sono stati trovati intorno al lago: Sambaj, situato a circa 55 metri sotto il livello attuale del lago, sembra essere almeno dal periodo pre-classico. Vi sono resti di molti gruppi di edifici, compreso un grosso gruppo di edifici ritenuto essere stato il centro dell'insediamento. Un secondo sito, Chiutinamit, è stato scoperto dai pescatori locali, che "hanno notato quella che sembrava essere una città subacquea". Durante le conseguenti indagini, sono stati rinvenuti cocci di ceramica che hanno permesso la datazione del sito al tardo periodo pre-classico (600 a.C. - 250).
  • Honduras - Informazioni Utili


    Località raggiunte dal tour

    Copàn
    Descrizione: Copán è un sito archeologico Maya situato in Honduras, sulle sponde dell'omonimo fiume, non lontano dal confine con il Guatemala. È probabilmente il sito più noto dell'Honduras ed è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta di un grande parco archeologico che custodisce, oltre a grandiose piramidi, alcune tra le stele più celebri di tutto il repertorio Maya. Furono John L. Stephens e Frederick Catherwood a dare per primi la notizia del ritrovamento di Copan, nel 1839.
    Le rovine si trovano praticamente attaccate al grazioso paesino di Copan Ruinas, un centro piccolo, ma ben attrezzato per accogliere i viaggiatori.

Condividi su: