Nepal Tour Torna ai Tour
- NEPAL EXPRESS
- 4 Giorni - 3 Notti - Min. 2 Persone
Breve tour del Nepal nella magica valle di Kathmandu, una delle attrazioni più importanti e visitate del Nepal. Qui si possono trovare piccoli villaggi medioevali, siti sacri e templi hindu-buddisti.
-
PRIMO GIORNO: KATHMANDU
Accoglienza in aeroporto all’arrivo, trasferimento in albergo e tempo a disposizione per il riposo o per un primo approccio individuale con la capitale, città preziosa e sorprendente, ricca di tesori di straordinaria bellezza: la sua visita si rivela un'esperienza indimenticabile grazie anche all'atmosfera unica, ai molteplici riti, alle antiche cime che dominano la città, al contatto con la popolazione dalla profonda religiosità e dal senso di ospitalità avvolgente. Più tardi visita del centro di Kathmandu, con Durbar Square e l’antico palazzo reale, la casa della Kumari, la dea vivente, i templi intarsiati, la statua del dio Hanuman.
Località: KATHMANDU
-
SECONDO GIORNO: KATHMANDU / SWAYAMBHUNATH / PASHUPATINATH / BODNATH / KATHMANDU
Intera giornata dedicata alle visite della valle di Kathmandu, cominciando con il sacro stupa buddhista di Swayambhunath, uno dei più antichi del mondo, situato in posizione dominante sulla cima di una collina ad ovest della città. Una scalinata di 300 gradini e in cima, spettacolare, il tempio dai grandi occhi di Buddha dipinti sui quattro lati; tutt’intorno i mulini da preghiera e una miriade di scimmie. A seguire, Pashupatinath, situata sulle sponde del fiume Bagmati, che, luogo per eccellenza delle cremazioni, può essere considerata la Benares del Nepal: un senso naturale dell’alternarsi della vita e della morte e su tutto l’animazione della vita quotidiana, con fedeli dalle lunghe collane di fiori e di incenso, venditori, mendicanti, asceti, pellegrini che si dedicano a bagni rituali. Qui il più importante tempio hindu dalle splendide porte d’argento: dedicato a Shiva, è uno dei più sacri del paese. Al termine sosta a Bodnath, colossale stupa di intensa suggestione. Rientro a Kathmandu.
Località: SWAYAMBHUNATH / PASHUPATINATH / BOUDHANATH / KATHMANDU
-
TERZO GIORNO: KATHMANDU / BUNGAMATI / PATAN
Spostamento a Bungamati, tipico villaggio newari del 16° secolo, dai vicoli stretti che non consentono il passaggio delle auto, elemento che contribuisce a rafforzare la sensazione di un vero e proprio tuffo nel passato. Proseguimento per Patan, detta anche “città splendida” o “dei mille tetti dorati”. Ineguagliabile sito d’arte e di architettura, offre il palazzo reale, il tempio di Krishna, il tempio d’oro e moltissimi altri esempi di straordinaria raffinatezza.
ineguagliabile città d’arte dalle raffinate architetture: ne sono ottimi esempi il palazzo reale, il tempio di Krishna, dalla particolarissima scalinata sorvegliata da due leoni e sovrastata da un alto pilastro sormontato da una statua bronzea del dio Garuda, il tempio d’oro dalla elaborata pagoda ornata di statue e mulini da preghiera, i templi Bhimsen, Mahaboudha, Vishwanath. Rientro a Kathmandu e cena di arrivederci nella splendida sala del Krishnarpan, ristorante interno al Dwarika’s, dove atmosfera e raffinatezza sono di casa.Località: BUNGAMATI / PATAN / KATHMANDU
-
QUARTO GIORNO: KATHMANDU
Tempo a disposizione sino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo prenotato.
Località: KATHMANDU
-
Sistemazione alberghiera
CATEGORIA SILVER
Kathmandu TIBET INTERNATIONAL
CATEGORIA GOLD
Kathmandu SOALTEE/RADISSON
CATEGORIA DIAMOND
Kathmandu DWARIKA’S
-
QUOTE A PERSONA MIN. 2 PARTECIPANTI
NEPAL EXPRESS
4 giorni / 3 nottiYat.
Dal 01/10/2023
al 31/12/2024
base 2 personequote a persona in camera doppia
hotel categoria SILVER
a partire da € 550
SOLO TOURQuota voli intercontinentali su richiesta
supplementi per hotel di categoria GOLD e DIAMOND
Le quote comprendono:
- 3 pernottamenti a Kathmandu con prima colazione
- i trasferimenti e le visite in veicoli con aria condizionata, autista e guida parlante italiano, gli ingressi ai siti monumentali
- le tasse governative
- 1 cena al ristorante Krishnarpan del Dwarika’s
- assistenza di personale parlante italiano all’arrivo e alla partenza
Le quote non comprendono:
- Voli intercontinentali
- Pasti/cene non indicati (supplemento mezza pensione o pensione completa su richiesta)
- Bevande ai pasti
- Extra in genere
- Mance
- Visto di ingresso in Nepal
- assicurazione annullamento facoltativa
- Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
-
Nepal - Informazioni Utili
Descrizione: DOCUMENTI E FORMALITA' DOGANALI
Visto d’ingresso: obbligatorio. E’ possibile ottenere il visto direttamente all’ingresso nel Paese presso la frontiera terrestre o all’aeroporto di Kathmandu presentando il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e due foto tessera. E’ inoltre possibile ottenere il visto presso il Consolato Onorario del Nepal a Roma (Largo C. Grigioni 7/8 - 00152 Roma; tel.: 0039 0653293402/403/405; fax: 0039 06 53293416; e¬mail: paoloavventure@tin.it). Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito:
http://www.nepalimmigration.gov.np/ .
Nel caso ci si rechi in Nepal con un volo in transito per l’India, si consiglia di munirsi di un visto di transito da richiedere alle Autorità consolari indiane in Italia. In assenza del visto non è possibile lasciare la zona aeroportuale (es. in caso di ritardi nelle coincidenze).
Non è consentito svolgere attività lavorative né di volontariato con il visto turistico. Eventuali violazioni potrebbero essere perseguite dalle autorità nepalesi anche in sede penale.
E’ in vigore in Nepal un sistema di registrazione dei turisti stranieri denominato “Trekkers’ Information Management System” (TIMS), pertanto chi si reca in Nepal per effettuare un trekking, inclusi coloro che non fanno parte di un gruppo organizzato, devono essere in possesso di una carta TIMS emessa dalle agenzie “Trekking Agency Association of Nepal” TAAN o dal “Nepal Tourism Board” NTB. In caso di emergenza, questo sistema aiuterà le autorità locali a individuare i turisti. Le carte TIMS possono essere richieste in Nepal presso agenzie di trekking autorizzate, presso gli uffici TAAN di Kathmandu e Pokhara o presso l’ufficio NTB a Kathmandu. Per maggiori informazioni, si prega di consultare i siti http://www.taan.org.np (TAAN) e http://www.welcomenepal.com (NTB).
FUSO ORARIO
Lancette avanti di 4 ore e 45 minuti. Un'ora in meno quando in Italia vige l'ora legale. Chi proviene dall'India deve spostare l'orologio in avanti di 15 minuti.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
Il clima nepalese è condizionato dai monsoni che interessano il Paese da maggio a settembre con piogge più o meno intense e continue. I periodi ideali per recarsi in Nepal sono quelli che precedono o che seguono il monsone. In ottobre e novembre il sole splende praticamente tutti i giorni, l'atmosfera è particolarmente limpida. Da dicembre a marzo il tempo è stabile, l'aria frizzante e le temperature più basse; in questo periodo è ideale visitare i parchi del sud del Nepal, effettuare trekking a basse quote, visitare Kathmandu e la valle di Pokhara. Escludendo il periodo monsonico, il clima del Nepal è tendenzialmente temperato, con cielo quasi sempre sereno; nelle alte valli e soprattutto durante i mesi invernali, la temperatura può abbassarsi notevolmente.
Il periodo migliore per visitare il Nepal il va da ottobre ad aprile una volta superato il monsone, che in Nepal è molto intenso da maggio a settembre. In autunno l'aria è limpida e le giornate sono soleggiate e anche il periodo tra dicembre e marzo, sebbene più fredd0l, è piuttosto favorevole Normalmente a nord è bene prevedere sempre qualche capo pesante per le serate e abbigliamento tipicamente invernale tra dicembre e febbraio. La regola generale suggerita è quella di prevedere scarpe comode e abbigliamento pratico, seguendo il classico criterio di abbigliamento " a strati" che consente di variare a seconda degli sbalzi climatici. Per le visite ai templi si consiglia un abbigliamento adeguato; è indispensabile togliersi le scarpe: è bene avere con sé alcune paia di calze da utilizzare per queste visite. Non dimenticare come regola generale occhiali da sole, cappelli, creme solari, un mantello in tela cerata leggero.
LINGUA UFFICIALE
Il Nepali è la lingua nazionale ma sono diffusi in Nepal diversi dialetti parlati dalle numerose e diverse comunità presenti nel Paese. L'inglese è parlato e compreso nei centri maggiori.
MONETA
Rupia nepalese, divisa in 100 Paisa. E' possibile cambiare in banca, hotel principali, uffici cambio. Accettate nei centri maggiori le principali carte di credito.
VACCINAZIONI E MEDICINALI
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. E' bene portarsi una essenziale dotazione di medicinali utili e quelli per uso personale. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali e medicine che possano tornare utili contro le infreddature dovute a sbalzi tra il caldo dell'esterno e l'aria condizionata molto diffusa in locali, hotel e mezzi di trasporto.
Località raggiunte dal tour
Boudhanath
Caratteristiche: Boudhanath è uno stupa sito a Kathmandu in Nepal. È noto come Kh?sti in Nepal Bhasa, Jyarung Khasyor in tamang o Bauddha da chi parla il nepali. Situato a circa 5 km dal centro di Kathmandu, la grandezza del suo ma??ala ne fa uno dei più grandi stupa del Nepal.
BUNGAMATI
Descrizione: Questa città è particolarmente nota agli abitanti della zona poiché è il luogo di nascita del dio popolare di Patan, Rato Matsyendra, Dio della pioggia. Allora il villaggio si risveglia e i nepalesi giungono in pellegrinaggio qui a Bungamati da tutto il Paese. La festa cade ogni anno ad aprile o a maggio in base al calendario lunare ( e non è raro che le date si sappiano solo da uno a cinque giorni prima). La processione porta l'effigie della Divinità locale partendo quindi da Patan fino a Bungamati per poi effettuare il percorso inverso.
Kathmandu
Descrizione: Kathmandu è la principale porta di accesso alle magie del Nepal e custodisce l’anima più pura del Paese, le sue tradizioni e la sua grande storia. Capitale del Nepal e principale città del Paese, Kathmandu si trova nel cuore dell’omonima valle. Il suo nome deriva dal tempio Kasthamandap, situato nel centro della città ed edificato nel 1596.?Purtroppo l’edificio, al pari di molti altri tesori architettonici, è collassato in seguito al tremendo terremoto del 2014. Nonostante i danni e le gravi perdite, Kathmandu e tutto il Nepal sono impegnati in un importante processo di ricostruzione.
PATAN
Descrizione: Un tempo città-stato fieramente autonoma, oggi Patan è quasi un sobborgo di Kathmandu, da cui è separata soltanto dal fangoso fiume Bagmati. Molti abitanti chiamano ancora la città con il nome sanscrito originario Lalitpur (città della bellezza) o con quello newari, Yala.
SWAYAMBHUNATH
Descrizione: Swayambhunath che significa "sorto da sè" è un antico complesso religioso situato in cima ad una collina nella valle di Kathmandu ad ovest dell'omonima città. È anche conosciuto come il Tempio delle scimmie per via delle numerose scimmie che popolano il sito.Descrizione: Il Tempio di Pashupatinath è il più importante tempio induista del Nepal. Si trova lungo il corso del fiume Bagmati, a Kathmandu, ed è consacrato al dio Pashupati, manifestazione di ?iva. È uno dei sette gruppi di monumenti che permettono alla valle di Kathmandu di essere considerata patrimonio dell'umanità.