Argentina Tour Torna ai Tour
- ARGENTINA AUTENTICA - NOA EXPRESS
- 8 Giorni - 7 Notti - Min. 2 Persone
Tour nel nord ovest dell'Argentina scoprendo la parte più autentica di questo fantastico paese caratterizzato da ambienti naturali incontaminati. Un viaggio che vi porterà da Buenos Aires alle chiese coloniali di Salta fino alle cascate di Iguazù.
-
PRIMO GIORNO: BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Nel pomeriggio, visita della città attraverso i suoi luoghi più significativi, tra cui le zone di San Telmo, la Boca, Recoleta e Palermo. Cena libera e pernottamento.
Località: BUENOS AIRES
-
SECONDO GIORNO: BUENOS AIRES
Giornata libera. Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel.
Località: BUENOS AIRES
-
TERZO GIORNO: BUENOS AIRES - SALTA
Di primo mattino trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo per Salta. Arrivo e walking city tour per visitare la città. Salta, soprannominata Salta la Linda (“Salta la bella”), è situata ad un’altitudine di 1250 m s.l.m. ed è rinomata per le sue belle chiese coloniali. Segnaliamo in particolare il monumento all’eroe nazionale Martín Miguel de Güemes, la Plaza 9 de julio, la Cattedrale, il Cabildo sede dell’autorità spagnola. Rientro in hotel, sistemazione in camera e tempo libero per passeggiare in questa graziosa città. Cena libera e pernottamento.
Località: BUENOS AIRES / SALTA
-
QUARTO GIORNO: SALTA - CAFAYATE - SALTA
Giornata dedicata all’escursione a Cafayate. Partenza da Salta verso sud lungo la carretera 68 attraverso le cittadine di Cerrillos, El Carril, Talampaya, Alemanna. Lungo la Quebrada de Las Conchas, dichiarata Monumento naturale dall’Unesco per le particolari formazioni geologiche dei picchi circostanti, si raggiunge Cafayate, cittadina dalla tradizione coloniale inserita nelle Valles Calchaquies, zona caratterizzata per l’alta produzione vinicola. La visita include la degustazione in una cantina locale. Rientro a Salta nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
Località: CAFAYATE / SALTA
-
QUINTO GIORNO: SALTA - HUMAHUACA - SALTA
Partenza alla volta di Tilcara, villaggio dai paesaggi montani spettacolari e ricco di tradizioni indigene. Si visiterà il Pucarà di Tilcara, una fortezza indigena eretta centinaia di anni fa per il controllo delle vie di accesso. Si prosegue visitando i piccoli paesi della Quebrada de Humahuaca, un’ampia vallata dal caratteristico paesaggio arido circondata da imponenti montagne. Proseguendo a nord lungo la valle si giunge ad Humahuaca, il villaggio da cui la valle prende il nome. Proseguimento verso sud fino a Salta. Arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Località: QUEBRADA DE HUMAHUACA / SALTA
-
SESTO GIORNO: SALTA - IGUAZU'
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Iguazù. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Sistemazione, cena libera e pernottamento.
Località: SALTA / PARCO NAZIONALE DELL'IGUAZU
-
SETTIMO GIORNO: IGUAZU'
Trasferimento presso il Parco Nazionale Iguazù con ingresso dal lato argentino per una visita di mezza giornata che consente, attraverso il circuito superiore ed inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate. La visita prevede il percorso con un caratteristico trenino ecologico che raggiunge il rinomato “balcon de la Garganta” dal quale si può osservare da vicinissimo e dall’alto la famosa “Garganta del diablo” e ammirare l’impressionante salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante. Al termine della visita rientro presso il proprio hotel. (Partenza: h. 7:15 – Durata: 8 ore). Cena libera e pernottamento.
Località: PARCO NAZIONALE DELL'IGUAZU
-
OTTAVO GIORNO: IGUAZU'-BUENOS AIRES-PARTENZA
Trasferimento al confine con il Brasile e ingresso dal lato brasiliano del Parco Nazionale Iguazù. La visita, che si snoda attraverso sentieri e passerelle in legno che solcano il Rio Iguazù, consente di ammirare alcuni salti “minori” ed offre un’indimenticabile vista della “Garganta del Diablo” da una prospettiva che permette di apprezzarne l’immagine d’insieme.
Al termine trasferimento all’aeroporto di Puerto Iguazù, assistenza ed imbarco sul volo per Buenos Aires. Arrivo all’aeroporto internazionale EZE e possibile coincidenza sul volo di rientro in Italia.Località: PARCO NAZIONALE DELL'IGUAZU / BUENOS AIRES
-
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
BUENOS AIRES - NH Latino City, 9 Julio / Pestana std room
SALTA - Brizo Hotel Salta - Design suites
IGUAZÙ - Mercure Iru / Amerian Portal Iguazù – garden room
-
-
-
QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone) partenze condivise
ARGENTINA AUTENTICA - NOA EXPRESS
8 giorni / 7 notti
dal 01/01/2023
al 31/12/2024
Partenze a data fissa
Quote a persona in camera doppia a partire da € 960
solo tour
La quota comprende:
- 7 notti in alberghi della categoria prescelta con prima colazione inclusa.
- Trasferimenti privati con guida locale parlante italiano a Buenos Aires; city tour PM regolare in italiano
- Trasferimenti regolari in spagnolo a Salta ed escursioni regolari in italiano-spagnolo o italiano-inglese.
- A Iguazù escursioni e servizi regolari in italiano-spagnolo o italiano-inglese.
- Ingressi Parchi Nazionali Iguazù, Pukará Tilkara e Museo MAAM Salta inclusi (USD 62 totale a persona – importo soggetto a variazione).La quota non comprende:
-Early check-in / Late check-out.
- Voli internazionali e interni
- Eco tassa Puerto Iguazù (da pagare in hotel) circa 1 USD per persona a notte (per massimo 3 notti)-Escursioni facoltative e tutto quanto non indicato ne “La Quota comprende”
-Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
-
-
-
Argentina - Informazioni Utili
Località raggiunte dal tour
Buenos Aires
Descrizione: Buenos Aires è la capitale e la maggiore città dell'Argentina con quasi tre milioni di abitanti (14 milioni nell'area metropolitana). È una delle più grandi metropoli sudamericane, la seconda in America Latina e la seconda dell'emisfero sud dopo San Paolo ed è sede di uno dei maggiori porti del continente. È chiamata anche per brevità Baires.
Buenos Aires è stata fondata nel 1580 da Juan de Garay e successivamente fece parte del Vicereame del Perù. Nel 1776 fu designata capitale del Vicereame del Río de la Plata, che si era appena costituito, dal re di Spagna. Durante la prima delle invasioni britanniche, avvenuta nel 1806, la città fu occupata dalle forze britanniche e rimase per 45 giorni sotto la bandiera del Regno Unito. Nel 1810 ci fu la Rivoluzione di Maggio, che spodestò il viceré e diede inizio alla guerra d'indipendenza.
Plaza de Mayo è il centro della città: vi si affacciano la Casa Rosada, sede presidenziale e la Catedral Metropolitana (primi anni dell'Ottocento). Particolarmente interessanti, come musei, sono il MALBA (Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires), inaugurato nel 2001, con importanti collezioni di arte latino-americana, e il Museo Nacional de Bellas Artes, che raccoglie opere di artisti nazionali del XIX e XX secolo, oltre ad alcune tele di importanti pittori europei. Molto significativo è il Museo de la Immigracion, ricavato in quella che fu la Casa dell'Immigrato (destinata un tempo ad accogliere i nuovi arrivati europei): vi si conservano testimonianze della lunga, intensa e travagliata storia dell'immigrazione in Argentina.
Cafayate
Descrizione: Cafayate è una città dell'Argentina situata al centro delle Valles Calchaquíes nella provincia di Salta, capoluogo dell'omonimo dipartimento. È posta ad un'altitudine di 1.683 m s.l.m., e dista 1.329 km da Buenos Aires, 227 km da San Miguel de Tucumán, 311 km da San Salvador de Jujuy e 365 km da Catamarca. Ha una popolazione di quasi 12.000 abitanti. La città è un importante centro turistico per l'esplorazione delle valli Calchaquíes, e per la qualità e la particolarità dei vini prodotti nella zona. Fu fondata nel 1840 da Manuel Fernando de Aramburu, presso la sede di una missione. Nel 1863 fu creato il Dipartimento di Cafayate, di cui è capitale.
Parco nazionale dell'Iguazu
Descrizione: Il parco nazionale dell'Iguazú è un parco nazionale situato al confine fra l'Argentina e il Brasile. La parte argentina del parco si trova nel nord della provincia di Misiones, mentre la parte brasiliana del parco si trova nella parte sud-occidentale dello Stato del Paraná. Il parco venne creato nel 1939, si estende su un'area di circa 2.250 km² e comprende uno dei più famosi paesaggi naturalistici di tutto il Sudamerica, le cascate dell'Iguazú, immerse nella foresta tropicale. Sia la parte argentina che quella brasiliana del parco sono diventate patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La fauna del parco comprende numerose specie in pericolo d'estinzione, come giaguari, tapiri, ocelot, formichieri e aquile della foresta. Il fiume Iguazú, che stabilisce il confine tra i due Stati, sfocia nel fiume Paraná a valle delle cascate, dopo un percorso lungo 1.320 chilometri. Le sue rive sono popolate da alberi, tra cui l'Erythrina, il cui fiore è il simbolo dell'Argentina.
Quebrada de Humahuaca
Descrizione: La Quebrada de Humahuaca è un'ampia valle situata nella provincia di Jujuy nell'Argentina nord-occidentale, a circa 1,649 km da Buenos Aires. È lunga circa 155 chilometri, con orientamento nord-sud, delimitata dall'Altopiano Andino ad ovest e a nord, dalle colline sub-andine ad est, e dalle temperate Valles Templados a sud. Il nome quebrada (letteralmente "spaccatura") sta ad indicare una valle profonda o una gola. Prende il proprio nome da Humahuaca, una cittadina di 11.000 abitanti che sorge nella media valle. Il Río Grande, che in inverno è completamente prosciugato, scorre copiosamente lungo la Quebrada in estate.
La regione è sempre stata un crocevia per la comunicazione economica, sociale e culturale. È abitata da 10.000 anni, fin dai primi insediamenti delle società di caccia-raccolta, attestati dalla grande quantità di reperti preistorici. Era una via di transito per le carovane al tempo dell'Impero Inca, nel XV secolo, e successivamente un importante collegamento fra il Vicereame del Río de la Plata e il Vicereame del Perù, nonché il teatro di numerose battaglie della Guerra d'indipendenza argentina. La Quebrada de Humahuaca è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO il 2 luglio 2003, e riserva della biosfera nel 2007.
Salta
Descrizione: Salta è una città situata nel nord-ovest dell'Argentina ai piedi della cordigliera delle Ande, capitale dell'omonima provincia. Famosa per la tipica architettura in stile coloniale spagnolo e circondata da magnifici paesaggi, è una delle più belle città argentine. La città è situata nella Valle del Lerma, ad un'altitudine di 1152 metri sul livello del mare. Il clima è caldo e secco, con una media annua di 756 mm di pioggia e una temperatura media di 16.4 °C (20.4 °C in estate, 10.8 °C in inverno).
Soprannominata Salta la Linda ("Salta la Bella"), è visitata da un grande numero di turisti, attratti principalmente dai suoi edifici imponenti, come la cattedrale del XVIII secolo (il Cabildo) e dal parco cittadino Plaza 9 de Julio. La città ospita anche diversi musei, fra cui il Museo de Alta Montaña, nel quale sono esposti i corpi di 3 bambini Inca scoperti mummificati e congelati sul monte Llullaillaco nel 1995. Salta è inoltre il punto di partenza del "Treno delle Nuvole" (Tren de las nubes), e una fermata obbligatoria sulla via per Cafayate e l'omonima valle, così come per altre numerose destinazioni turistiche situate nelle vicinanze. Uno straordinario panorama della città e dei suoi dintorni è visibile dal Cerro San Bernardo (1.482 m s.l.m.), un colle situato ad est del centro abitato, la cui cima è raggiungibile tramite ovovia o salendo i 1070 gradini che salgono serpeggiando nel bosco.