soggiorni

Botswana Tour Torna ai Tour

  • BOTSWANA: TRA PARCHI E RISERVE
  • 7 Giorni - 6 Notti - Min. 2 Persone

Tour del Botswana, partendo dalla scoperta del Chobe National Park, proseguendo poi per il Savute Game Reserve e il Moremi Game Reserve e concludendo il viaggio a Maun.

  • PRIMO GIORNO: ARRIVO A KASANE - CHOBE

    All'arrivo all'aeroporto internazionale di Kasane, incontro con la guida italiana e il team che assisterà durante tutta la spedizione glamping. Una volta che i bagagli saranno stati caricati sul veicolo safari, partenza per il Chobe National Park.
    Importante arrivare a Kasane entro le 14.00. In una zona remota del Parco Nazionale di Chobe, tende da safari mobili con bagni privati sono collocate in siti isolati. Il fascino rustico del campeggio unito a un servizio eccezionale crea un'atmosfera unica per le notti sotto la tela, ricche di avventure e scoperte.
    Arrivo al campo dove sarete accolti dal personale delcampo.
    In pomeriggio, partecipazione ad una mini crociera sul fiume Chobe.
    Sistemazione e incontro al fuoco o nell’area principale del campo per un briefing sulla sicurezza e come comportarsi durante la permanenza al campo o durante i safari.
    C'è l'opportunità di fare la doccia, rilassarsi e distendersi mentre viene preparata la cena.
    Dopo cena vi attende la serata sotto le stelle africane.

    Aperitivi serali – Piatto di antipasti
    Cena :Principale: Filetto di manzo (200/300 g) con verdure affumicate e purè di patate
    Dessert: Mousse al cioccolato

    Località: KASANE / PARCO NAZIONALE DEL CHOBE
  • SECONDO GIORNO: CHOBE NATIONAL PARK

    Sveglia di prima mattina per iniziare la giornata. Tè / caffè e fette biscottate fatte in casa nell'area principale del campo affacciata sul bush.
    Partenza per game drive mattutino nel Chobe National Park.

    Il famoso Chobe National Park è una destinazione da non perdere per la fauna selvatica che include il Canale Savute e la bellezza naturale del fiume Linyanti. Chobe copre quasi 11.000 km (6.836 miglia quadrate), è stato il primo parco nazionale del paese e vanta la più grande concentrazione di fauna selvatica in Africa.
    Se c'è un ricordo che ti porterai via da un safari nel Chobe, è quello degli elefanti. Circa 120.000 vivono dentro e intorno al Chobe National Park, e un numero inconcepibile di questi gentili giganti può essere visto affollarsi sulle rive del fiume Chobe durante la stagione secca del Botswana da circa maggio a ottobre.
    Chobe è anche uno dei posti migliori in Africa per assistere all'azione più drammatica dei predatori: la sua regione di Savute è dove i leoni si scontrano regolarmente con le iene e i potenti branchi sono famosi per abbattere bufali, giraffe e persino elefanti.

    Rientro al campo alle 10:30 circa per gustare una ricca colazione.
    Serata da trascorrere intorno al fuoco ascoltando i richiami della natura al calar della notte.

    Tè del mattino: tè, caffè, fette biscottate, cereali, pane tostato
    Colazione – Uova, toast, salsicce al formaggio e pomodoro grigliato.
    Sundowners - Cracker, formaggi, salse e spiedini di pollo.
    Cena: Principale: Potjie di pollo e riso.
    Dessert: gelato alla vaniglia con scaglie di cioccolato e frutti di bosco congelati.

    Località: PARCO NAZIONALE DEL CHOBE
  • TERZO GIORNO: CHOBE - SAVUTE GAME RESERVE

    Sveglia con il ruggito dei possenti leoni vaganti.
    Caffe / tè insieme a alcune fette biscottate e partenza per l’ultimo foto-safari nel Chobe e partenza per Savuti Game Reserve. Circa 6 ore.
    Pranzo al sacco in un luogo ombreggiato lungo il percorso. Il personale del campo farà le valigie durante questo periodo e si trasferirà nella nuova posizione nell'area di Savuti.
    Arrivo previsto verso le 16:00.
    Un safari nel tardo pomeriggio è disponibile per coloro che vogliono partire per un'altra avventura.

    L'arte rupestre dei boscimani nelle piccole colline che circondano Savuti fu scoperta per la prima volta nel marzo 1968 da Tim Liversedge che era un guardiano del Parco Nazionale di Chobe. Si pensa che l'ultimo dei dipinti sia stato realizzato intorno al 1810. Sebbene i dipinti siano tutti di uno stile simile e delineati in ocra rossa (simile ai dipinti rupestri più vicini trovati a Tsodilo Hills) sembrano essere stati realizzati da diversi gruppi di persone.
    Nel corso degli anni, piccoli gruppi di boscimani di San si sarebbero mossi dentro e fuori dalla zona in seguito alla migrazione e aggiungendo il loro contributo alle pareti di roccia.
    Alcuni degli animali raffigurati nei dipinti sono eland, giraffe, elefanti, gemsbok e iene, con quelli più recenti sovrapposti nelle aree di dissolvenza più vecchie.
    Oggi ai visitatori è permesso di arrampicarsi un po’ su per le colline rocciose per vedere le opere d'arte, che
    si trovano sulle scogliere a sud-est che si affacciano sul canale Savuti.
    Gli ospiti possono anche ammirare i baobab storici della zona e cercare la rara antilope klipspringer (saltarupe).

    Tè del mattino: tè, caffè, fette biscottate, cereali, pane tostato
    Colazione -. Muffin assortiti con guarnizioni, muesli e yogurt.
    Spuntino: Torta Di Spinaci E Feta
    Aperitivi intorno al fuoco seguito da cena.
    Sundowners - Mini rotoli di salsiccia tritata
    Cena:
    Principale: spaghetti alla bolognese
    Dessert: Crostata di mele con crema o gelato.

    Località: PARCO NAZIONALE DEL CHOBE
  • QUARTO GIORNO: SAVUTI GAME RESERVE

    Sveglia all’alba con tazza di caffè / tè e fette biscottate e partenza per il game drive mattutino.
    Rientro verso le 10.30 circa per gustare la colazione/ runch.
    L'High Tea verrà servito alle 15h00, seguito dal game drive nella Savuti Game Reserve.
    L’aperitivo sarà servito in un punto panoramico.

    Tè del mattino: tè, caffè, fette biscottate, cereali, pane tostato
    Colazione/Brunch: Toast francese con banana e pancetta.
    Sundowners - Cracker, formaggi, Biltong e salse
    Cena:Principale: Filetto di Kudu con purè, salsa di aceto balsamico ridotta e insalata verde.
    Dessert: torta al cioccolato.

    Località: PARCO NAZIONALE DEL CHOBE
  • QUINTO GIORNO: SAVUTI - MOREMI GAME RESERVE

    Sveglia al suono di giganti gentili che spezzano i ramaschelli mentre camminano oltre il campo per uscire per il loro sorso d'acqua mattutino.
    Tè o caffè fette biscottate fatta in casa, seguita dall’ ultimo game drive nel Savute.
    Partenza con un trasferimento Safari di circa 6 ore per la riserva di Moremi Game .
    Pranzo al sacco in un luogo ombreggiato e visita ad antichi dipinti di arte rupestre lungo il percorso.
    Il personale del campo farà le valigie durante questo periodo e si trasferirà nella nuova sede a Moremi.
    Arrivo a Moremi verso le 16:00.

    Moremi è la più antica sezione protetta del Delta dell'Okavango. A 100 anni di distanza da quando l'esploratore David Livingstone definiva questa terra "paese pieno di fiumi", l'ambiente e la fauna selvatica nell'area di Moremi erano minacciati. È a causa del coraggioso popolo locale del Batawana che questa zona fu proclamata Riserva di Moremi nel 1963, rendendo Moremi la più antica e prima riserva protetta del Delta dell'Okavango.
    In segno di gratitudine, la riserva prende il nome dai membri della tribù Batawana, il capo Moremi III e sua moglie. Ora, la Moremi Game Reserve è una delle reserve naturali più belle dell'Africa in quanto combina boschi di mopane e foreste di acacia, pianure alluvionali e lagune. È la grande diversità della vita vegetale e animale che rende così famoso Moremi. La riserva contiene all'interno dei suoi confini circa il venti percento del Delta dell'Okavango. C'è una vasta gamma di habitat qui, da boschi, pianure alluvionali, canneti, zone umide permanenti attraverso la foresta di mopane alla savana secca. La parte continentale costituisce solo il trenta percento circa della riserva ed è, per molti versi, atipica - l'area rimanente fa parte del Delta dell'Okavango

    L'high tea (Build a roll - panini freschi con una crema spalmabile da preparare da soli) sarà servito alle 15:00, dopodiché partenza per il safari nel Moremi e/o Khwai Conservancy

    Tè del mattino: tè, caffè, fette biscottate, cereali, pane tostato
    Colazione – Focaccine con guarnizioni, muesli, yogurt e vari frutta.
    Aperitivi serali – piatto di salumi
    Cena:
    Secondo: Petti di pollo ripieni con patate al forno e insalata
    Dessert: Pan di Spagna alla vaniglia con crema al caramello

    Località: PARCO NAZIONALE DEL CHOBE / RISERVA MOREMI
  • SESTO GIORNO: MOREMI GAME RESERVE

    Una sveglia presto con una tazza di caffè/tè nell'area del campeggio principale che si affaccia sulla natura selvaggia.
    Partenza per safari mattutino e rientro al campo verso le 10:30.
    Prima colazione e tempo libero a disposizione.
    L'High Tea sarà servito alle 15:00.
    Safari pomeridiano nel Moremi e/o Khwai Conservancy.

    Un'escursione mokoro durante il pomeriggio si svolgerà in base al livello dell'acqua.
    Gli aperitivi verranno serviti in un luogo panoramico che offre un ricordo indimenticabile.
    Al tuo ritorno ti aspettano un fuoco scoppiettante e un pasto delizioso.

    Tè del mattino: tè, caffè, toast e creme spalmabili con cereali assortiti.
    Colazione: una varietà di componenti per la colazione inglese con frutta fresca.
    Antipasto: focaccia con varie salse.
    Secondo: Peperoni ripieni tritati salati con formaggio grigliato, insalata verde e pane all'aglio.
    Dessert: Gelato Aromatizzato con scaglie di Cioccolato e riduzione di frutti di bosco.

    Località: RISERVA MOREMI
  • SETTIMO GIORNO: MOREMI - MAUN

    L’ultimo giorno, e la mattina inizia lentamente.
    Il personale inizierà a preparare il campo mentre verra servito tè, caffè e colazione.
    Partenza ultimo game drive uscendo dal Parco Nazionale verso Maun.
    Sosta lungo la strada per un spuntino - tè/caffè/bibite analcoliche.
    Arrivo all’aeroporto di Maun alle 12.00.

    Località: RISERVA MOREMI / MAUN
  • QUOTE A PERSONA (minimo 2 - massimo 16 persone)

    CLASSIC BOTSWANA

    7 giorni / 6 notti

    -Gin

    dal 01/01/2025 al 31/12/2025

    tour a date fisse

    quote a persona in camera doppia

    a partire da € 5.360

    solo tour

    Quota voli intercontinentali e interni su richiesta

    La quota comprende:

    • Pasti come specificato nel programma
    • Servizio di una guida con patentino dei serivizi guide Sudafricani, parlante italiano per accompagnare il viaggio come traduttore.
    • Tutti I pasti, acqua, te e caffe, bibite e bevande alcoliche selezionate.
    • Due attivita di safari giornalieri.
    • Tariffe governative, entrate ai parchi e evuacuazione medica.

    La quota non comprende:

    • Spese di natura personale (telefonate, souvenir, regali, lavanderia ecc)
    • Mance
    • Bevande non incluse
    • Biglietti aerei e tasse aeroportuali domestici ed intercontinentali
    • Tour e trasferimenti non inclusi nel programma
    • Pasti non specificati nel programma
    • Tasse d’ingresso non specificate nel programma
    • Costi per eventuali tour leader
    • Tasse d’ingresso
    • Assicurazione annullamento facoltativa

    Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO include: assistenza in viaggio, rimborso spese mediche (massimale € 30.000), garanzia bagaglio (massimale € 750), Blocca prezzo (blocchiamo e garantiamo il prezzo concordato proteggendolo da eventuali adeguamenti valutari applicabili prima della partenza).

  • Botswana - Informazioni Utili


    Descrizione: NOTIZIE UTILI
    Strutture

    La maggior parte delle strutture, sono campi tendati di lusso dotati di ogni comfort, ubicate in zone suggestive e molto remote. Non esistono sistemazioni in camere triple, sono la maggior parte sprovvisti di telefono o fax ed i cellulari nella maggior parte dei casi non funzionano.
    Periodo

    L’inverno australe (fine maggio-fine settembre) è il periodo piu’ indicato per visitare la riserva Moremi e il Delta dell’Okavango. Le piogge sono terminate e l’avvistamento animali in questi mesi è il migliore. Nei mesi da gennaio a fine marzo, molti lodge chiudono a causa dell’alto livello delle acque in seguito alle piogge.
    Bambini

    Ad eccezione del parco Chobe, non vengono accettati bambini inferiori ai 12 anni. Non è possibile garantire la sistemazione in camera con i genitori per i ragazzi superiori ai 12 anni. Nel parco Chobe, i bambini inferiori ai 6 anni non potranno partecipare ai fotosafari.
    Vaccinazioni

    Non è richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica.
    Clima

    Semi-desertico con una media annuale di precipitazioni molto scarsa. Le piogge sono concentrate nei mesi tra dicembre e gennaio e la stagione secca va da maggio a settembre quando l’escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne è molto accentuata.
    Lingua

    La lingua ufficiale è l’inglese, ma sono molto diffuse le lingue Bantu e Setswana.
    Moneta

    La valuta in vigore è il Pula, che vale circa 40 centesimi di euro.
    Camere triple

    È intesa come camera doppia a due letti a una piazza e mezza.
    Fotosafari

    Vengono effettuati a bordo di veicoli scoperti all’alba e all’ora del tramonto, pertanto si raccomanda di indossare un K-way per ripararsi dall’aria o un capo piu’ pesante specialmente per i periodi invernali dove la tremperatura nelle prime ore del mattino Puo’ essere molto bassa (a volte anche vicina allo zero).
    Elettricità

    La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre un adattatore, facilmente reperibile in loco.
    Fuso Orario

    Un ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l’ora legale.
    Guida

    La guida è a sinistra. La patente internazionale è consigliabile, ma non obbligatoria. L’età minima per il noleggio di un veicolo è 23 anni.
    Bagaglio

    La franchigia sui voli interni con piccoli aeromobili é rigidamente fissata a Kg. 12/17 per persona (bagaglio morbido). Eventuali eccedenze bagaglio potranno su richiesta essere depositate, a pagamento, presso gli aeroporti internazionali.

    È possibile che durante i trasferimenti tra un campo e l’altro in Botswana i voli facciano alcuni scali per raccogliere altri passeggeri.
    Parchi

    Nazionali I cancelli del Parchi aprono al mattino presto e chiudono al tramonto (orario soggetto a riconferma in base alle stagioni). E possono essere visitati esclusivamente in veicoli chiusi.
    Viaggi all’estero di minori

    La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura e il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.

    Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
    COMPAGNIE AEREE

    Molteplici possibilità di volare verso l’Africa australe abbinando anche estensioni mare verso destinazioni esotiche con le migliori compagnie aeree.

    Località raggiunte dal tour

    kasane
    Descrizione: Kasane è un villaggio del Botswana situato nel distretto Nordoccidentale, sottodistretto di Chobe. Il villaggio, secondo il censimento del 2011, conta 9.008 abitanti.

    Maun
    Descrizione: Maun è un villaggio del Botswana situato nel distretto Nordoccidentale, sottodistretto di Ngamiland East.

    Parco nazionale del Chobe
    Descrizione: Il parco del Chobe è rinomato per essere il luogo con la massima concentrazione di elefanti in Africa (nel parco vivono circa 75.000 esemplari). Questa popolazione sta crescendo in modo continuo dal 1990, epoca in cui nel parco si contavano poche migliaia di esemplari.Nonostante la grande concentrazione di elefanti, l'amministrazione del Chobe ha finora rifiutato di adottare le misure di riduzione artificiale della popolazione impiegate da altri parchi.

    Riserva Moremi
    Descrizione: Riserva di caccia e safari di quasi 5 km² sul delta di un fiume, con ghepardi, rinoceronti, elefanti e leoni.Occupa circa un terzo della superficie del Delta dell’Okavango, di cui costituisce l’area più facilmente accessibile e ricca di fauna, caratterizzata da un’estrema varietà di paesaggi e da una notevole biodiversità. Situata nell’area centro-orientale del Delta, include anche la Moremi Tongue e Chief’s Island.

Condividi su: