Cile Tour Torna ai Tour
- MERAVIGLIE DEL NORD DEL CILE
- 10 Giorni - 9 Notti - Min. 2 Persone
Un tour che inizia con la scoperta di Santiago per poi visitare le lagune e i vulcani del Parco Nazionale di Lauca e le misteriose linee del nord del Cile. Si visiterà il deserto di Atacama con geiser del Tatio, il salar di Atacama e la Valle della Luna.
-
PRIMO GIORNO: SANTIAGO
Ricevimento all’aeroporto di Santiago e trasferimento in Hotel.
Nel pomeriggio visita della città di Santiago, Camminata per il centro della città visitando la cattedrale, la strada pedonale, Il Palazzo del Governo “La Moneda” (da fuori). Proseguimento in veicolo per i principali viali della parte antica della città, attraversando il quartiere Bohème di Bellavista per arrivare al Cerro San Cristobal, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento in Hotel.Località: SANTIAGO DEL CILE
-
SECONDO GIORNO: SANTIAGO-VINA DEL MAR-VALPARAISO-SANTIAGO
Prima colazione a buffet in Hotel.
In mattinata partenza verso la costa attraversando le valli di Curacavi e Casablanca. Quest’ultimo conosciuto per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità. Il tour proseguirà fino alla costa per la visita della spiaggia Las Salinas, Reñaca e la città di Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali. Visita dell’edificio del Casino Municipale e il tradizionale viale Costanera. Proseguimento per Valparaíso, città del secolo XVI, ubicata in mezzo ai colli e dove si accede per stradine, scale e ascensori (funicolari), dichiarata per l’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, grazie alla sua eclettica e particolare architettura e sviluppo urbano. Rientro a Santiago in serata. Pernottamento in Hotel.Località: SANTIAGO DEL CILE / VIÑA DEL MAR / VALPARAÍSO / SANTIAGO DEL CILE
-
TERZO GIORNO: ARICA-PUTRE
Prima colazione in Hotel.
Prima colazione in hotel. Arica é la città dell’eterna Primavera per il suo clima mite . Visita delle spiagge, dei caratteristici moli dei pescatori con pellicani e leoni marini, della Cattedrale SanMarcos e della Casa della Cultura, entrambe disegnate da Gustavo Eiffel. Salita verso il Morro da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di tutta la città e della costa. Partenza verso Putre ( 145 Km e a 3500 metri sul livello del mare). Pranzo durante il tragitto. Si potranno ammirare i geroglifici della valle di Lluta, i cactus candelabro nella Quebrada de Cardones e, tempo permettendo, una breve camminata nel Pukara de Copaquilla. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.Località: ARICA / PUTRE
-
QUARTO GIORNO: PUTRE-PARCO NAZIONALE DI LAUCA-ARICA
Prima colazione in Hotel. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale di Lauca, dichiarato dall’Unesco Riserva Mondiale della Biosfera. Ricco di una spettacolare fauna e flora tipica dell’altipiano andino, vicuñas, Lamas e alpaca, nelle piccole lagune fenicotteri e numerose specie di uccelli andini e con un po’ di fortuna si potranno vedere ñandú e condor. Proseguimento per Parinacota, dichiarato Monumento Nazionale, con chiesa costruita in tipico stile Andino con il campanile separato dal resto dell’edificio e utilizzando mattoni di “adobe” e di pietra e il tetto di paglia. Si prosegue per il Lago Chungará, il più alto del mondo a 4.500 metri d’altezza, circondato dai vulcani gemelli Parinacota (6.330) e Pomerape (6.240). Pranzo pic-nic sulla sponda del lago. Rientro ad Arica e pernottamento.
Località: PUTRE / PARCO NAZIONALE LAUCA
-
QUINTO GIORNO: ARICA-IQUIQUE
Prima colazione in Hotel. Partenza per Iquique a Circa 300 Km a Sud, attraversando parte del deserto fino ad arrivare alla Riserva Nazionale Pampa del Tamarugal, dove l’arido paesaggio si trasforma in boschi di Tamarugos, alberi che si sono adattati al terreno secco e salino, sosta al "cerro Unita” per la visita del “Gigante di Atacama” figura antropomorfa più grande del mondo con i Suoi 86 metri d’altezza e che rappresenta un “capo” Tiwanaku.
Proseguimento per le Officine di salnitro di Humberstone e Santa Laura, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel secolo passato, questa zona ebbe un epoca di notevole sviluppo per la produzione di salnitro che veniva esportato in Europa e Stati Uniti d'America. Durante la visita si potranno osservare gli edifici adibiti ad abitazioni, il mercato, il teatro, la chiesa, la piscina, e la zona dei macchinari. Pranzo in corso de la ruta. Arrivo ad Iquique e visita della citta: chiesa “grotta di Lourdes”, parco spiaggia Cavancha, camminata per la Calle Baquedano caratterizzata da molti edifici in stile “Revival Greek”, costruiti durante l' ’epoca della fiorente industria di salnitro. Visita del Museo Regionale che ospita un interessante mostra archeologica e di oggetti appartenenti all’epoca dell’industria del salnitro; del Palazzo Astoreca, costruito nel 1904; piazza Prat e la Torre dell’orologio del 1877, teatro comunale del XIX secolo costruito in Oregon Pine; cattedrale, palazzo Rimac (ex dogana), villaggio di pescatori e molo Prat con i leoni marini e pellicani; camminata per Paseo Lynch e l'esterno della replica in scala della corvetta Esme ralda. Arrivo in hotel e pernottamento.Località: ARICA / IQUIQUE
-
SESTO GIORNO: IQUIQUE-TOCOPILLA-CALAMA-SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione in Hotel. Partenza a San Pedro su un bellissimo viaggio lungo la strada costiera e alcuni villaggi di pescatori con pranzo a Tocopilla. Pomeriggio, viaggio attraverso il deserto di Atamaca. Arrivo in Hotel a San Pedro de Atacama e pernottamento.
Località: IQUIQUE / TOCOPILLA / CALAMA / SAN PEDRO DE ATACAMA
-
SETTIMO GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione in Hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km. E si sale a circa 4.500 mt. Sul livello del mare. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Pranzo in ristorante locale. Rientro a San Pedro previsto per il pomeriggio con visita al Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Proseguimento verso Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”.
Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Pernottamento in Hotel.Località: SAN PEDRO DE ATACAMA
-
OTTAVO GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA
Partenza prima dell’alba (4.00 del mattino) per i Geiser del Tatio.
Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Prima colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro de Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna, da dove si potrà godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Pernottamento in Hotel.Località: SAN PEDRO DE ATACAMA
-
NONO GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA-CALAMA-SANTIAGO
Prima colazione in Hotel e trasferimento in tempo utile per prendere all’aeroporto di Calama (viaggio 1:15 ora) il volo per Santiago. Accoglienza all’aeroporto di Santiago, trasferimento in Hotel e pernottamento.
Località: SAN PEDRO DE ATACAMA / CALAMA / SANTIAGO DEL CILE
-
DECIMO GIORNO: SANTIAGO
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto.
Località: SANTIAGO DEL CILE
-
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
Categoria Standard:
SANTIAGO: Hotel Novotel Providencia o similar / BB
ARICA: Hotel Apacheta o similar / BB
PUTRE: Hotel Qantati o similar / BB
IQUIQUE: Hotel Hilton Iquique o similar / BB
SAN PEDRO DE ATACAMA: Casa Don Tomas / BB
Categoria Superior:
SANTIAGO: Cumbres Lastarria - STD Room o similar / BB
ARICA: Hotel Apacheta o similar / BB
PUTRE: Hotel Qantati o similar / BB
IQUIQUE: Hotel Hilton Iquique o similar / BB
SAN PEDRO DE ATACAMA: Cumbres San Pedro - Superior Room o similar / BB -
Calendario Partenze
Anno 2025
Maggio 27
Giugno 10 – 24
Luglio 8 -22
Agosto 5 – 19 – 26
Settembre 23
Ottobre 7 – 21
Novembre 4 – 18
-
QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone)
MERAVIGLIE DEL NORD DEL CILE
10 giorni / 9 notti
LATI.
dal 01/05/2025 al 31/12/2025
(partenze a date fisse)
quote a persona in camera doppia a partire da € 3.630*
solo tour
Quote voli su richiesta
*Tariffa base, supplemento su richiesta per categorie superiori
La quota comprende:
- Trasferimenti ed escursioni in servizio regolare (SIB), con l'assistenza di guida locale e con l'assistenza di guida italiana.
- Trasferimenti Aeroporto di Arica – Hotel e San Pedro de Atacama – Aeroporto di Calama , solo
autista, non include guida. - I biglietti per parchi e musei indicati nel programma
- Pernottamento con prima colazione inclusa negli Hotels indicati o similari.
- I pasti come indicati nel programma
La quota non comprende:
- Early Check-in o Late Check-out
- Extra non menzionati nel programma
- Mance
- Biglietti aerei e tasse aeroportuali
- Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
-
Cile - Informazioni Utili
Località raggiunte dal tour
Arica
Descrizione: Arica è la città più settentrionale del Cile, ad appena 19 chilometri dal Perù. È conosciuta come la città “dell’eterna primavera” per il clima gradevole.
Oltre che per le sue spiagge, la città portuale di Arica è famosa per la flora e la fauna marine.
La città di Arica comprende alcuni siti storici e culturali: la stazione ferroviaria, l'ufficio doganale (la città era un porto molto importante al tempo delle miniere d'argento di Potosí), il museo archeologico e una graziosa cattedrale. Ciò che spicca su tutto, però, sono la sua incredibile fauna marina e i suoi deliziosi frutti di mare!
Calama
Descrizione: Edificata vicino al fiume Loda e situata a circa 2.260 m s.l.m.; Calama è una città mineraria distante circa 214 km da Antofagasta, e ad oggi è il luogo di maggior attività estrattiva di tutto il paese. Nelle sue vicinanze si erge maestosa la miniera a cielo aperto di Chuquicamata, la più grande del mondo, da dove si estrae il rame.
Iquique
Descrizione: Capitale della omonima provincia, Iquique è una città portuale ricca di costruzioni risalenti al XIX secolo, molte delle quali dichiarate Monumento Nazionale. Le principali attività che hanno portato allo sviluppo della città di Iquique sono legate principalmente al suo porto grazie ad una florida industria Ittica e di trasformazione, ed al commercio della sua Zona Franca.
Parco nazionale Lauca
Descrizione: Il parco nazionale Lauca si trova nel comune di Putre, Provincia di Parinacota, Regione di Arica e Parinacota, a 46 km dalla città Putre e a 186 km dalla città di Arica. Si estende su una superficie di 137.883 ettari e comprende la "precordillera" e gli altipiani dell'estremo nord-est del paese.Questo parco è stato creato nel 1970. La sua altitudine varia da 3.200 a 6.342 metri.
Il clima è asciutto, con 280 mm. di media annuale di precipitazioni e con una temperatura media compresa tra i 12 e i 20 °C durante il giorno, i -3 e i -10 °C durante la notte.
Sono presenti le piogge in estate e in inverno la neve. In generale il rilievo del parco è irregolare. Particolarmente in evidenza il vulcano Parinacota , il Pomerape e il Acotango (6.050 m.). In questo parco si trova il lago Chungará,uno dei più alti del mondo, che si incontra ai piedi dei vulcani gemelli Payachata.
Da visitare il villaggio e la chiesa di Parinacota, l’abitato di Chucuyo e le “estancias” di Chungarà, Ajata, e Cruzane per scoprire il passato precolombiano della popolazione aimara.
Putre
Descrizione: Putre è un comune del nord del Cile, capoluogo della provincia di Parinacota, regione di Arica e Parinacota. Situata nella zona di confine tra la "precordillera andina" (fino a circa 3.800 metri sul livello del mare) e gli altipiani andini, ha una superficie di 5.903 chilometri quadrati. Negli ultimi anni Putre è diventata la meta di turisti e viaggiatori in quanto nel suo territorio ospita la "Riserva della biosfera Lauca" (UNESCO) della quale fanno parte:
-"Parque Nacionàl Lauca" Parco Nazionale Lauca
-"Reserva Nacionàl Las Vicuñas" Riserva Nazionale le Vigogne
-"Salar de Surire"
Putre, in aymara, significa "mormorio d'acqua". Tra le colture più famose della zona vi è quella dell'origano, il migliore del Cile.
San Pedro de Atacama
Descrizione: San Pedro de Atacama è un comune di 4.969 abitanti del Cile, situato nella Provincia di El Loa, nella Regione di Antofagasta. La particolarità del paese è il materiale con cui sono costruite le abitazioni, soprattutto quelle del centro storico, ossia con mattoni adobe. Si trova alla quota di 2.407 m s.l.m., circa 170 km a ovest del confine con l'Argentina (passo Jama Sur, 4.205 m s.l.m., con il quale è collegato tramite la strada interstatale 27-CH) e circa 60 km a sud del confine con la Bolivia.
San Pedro de Atacama è il principale punto di accesso per il deserto di Atacama, uno dei deserti più aridi del mondo ma non il più caldo: infatti, trovandosi a più di 2.000 metri s.l.m. nella stagione invernale la temperatura di giorno si aggira attorno ai 22 °C mentre di notte può scendere fino a -4 °C. Nelle vicinanze si trovano la Puna de Atacama, un altopiano arido che comprende il Salar de Atacama (un grande lago salino) e il vulcano Licancabur (5.920 m).
Poco sotto la vetta del Cerro Chajnantor (5.640 m), situato circa 40 km a est di San Pedro de Atacama e raggiungibile in automobile, è prevista la costruzione del Cerro Chajnantor Atacama Telescope da parte di un consorzio formato da università degli Stati Uniti, del Canada e della Germania.
Santiago del Cile
Descrizione: Santiago del Cile o semplicemente Santiago è la capitale del Cile ed è anche il centro urbano più importante del paese. La città è situata sulle rive del Chocho e nel 2015 è stato stimato che la sua popolazione abbia superato i tre milioni e mezzo di abitanti. Si tratta di una delle città più popolate dell’intera America Latina, più precisamente la terza nei ranking mondiali ed è anche la 35° area metropolitana per grandezza del mondo. Santiago ospita diverse sedi governative, finanziarie, commerciali e culturali del paese, quelle che non sono qui si trovano a Valparaiso, la seconda città del Cile per importanza. Santiago del Cile è la terza città dell’America Latina per l’alta qualità di vita, anche grazie ai livelli di criminalità al di sotto della media nazionale e continentale.
Negli anni '30 del Novecento la città iniziò a diventare moderna e cosmopolita con la costruzione del Barrio Civico. Nel 1985 un forte terremoto distrusse buona parte del centro storico che venne in seguito ricostruito, un evento similare è avvenuto nel 2010 con epicentro poco distante da Santiago, ma che ha comunque causato un notevole sconvolgimento urbanistico. Attualmente, Santiago del Cile rappresenta un centro finanziario molto importante dell'America Latina.
Tocopilla
Descrizione: Tocopilla è una città ed un comune del Cile, capoluogo della provincia di Tocopilla nella Regione di Antofagasta. È importante porto per l'esportazione del nitrato e del rame lavorati nei locali impianti di raffinazione. Da visitare la zona balneare Covadonga, la Torre dell'Orologio e la miniera Maria Elena.
Valparaíso
Descrizione: Valparaiso è la città dei mille colori e dei 42 colli, la città dei marinai e degli avventurieri ed è anche la città dei poeti e degli artisti. Parafrasando Pablo Neruda, che coi suoi versi legò indissolubilmente il suo nome a questi luoghi, possiamo definire Valparaiso un magnifico anfiteatro colorato con vista mare, sulle cui pendici si inerpicano labirinti di strade, ripide scalinate e funicolari. Le case così pittoresche e colorate, allietano la vista del passante in un’abile gioco di cromie e fantasie.
Perciò, se avete voglia di allontanarvi da Santiago, prendetevi una giornata (o di più se potete) e venite a visitare Valparaiso, “Valpo”come la chiamano gli amici.
Viña del Mar
Descrizione: Relax e buon gusto definiscono la cosiddetta “Città Giardino” che mescola edifici moderni con spiagge di sabbia bianca e grandi estensioni di aeree verdi.
Il suo esteso lungomare è caratterizzato da moderni spazi per lo sport all’aria aperta;in città non mancano lo svago e la gastronomia di alto livello. Sono presenti note spiagge turistiche come Reñaca, Concon e Las salinas.
Percorrendo le sue strade vieni trasportato all’epoca d’oro del secolo scorso. Sono presenti numerosi castelli e le antiche ville delle famiglie ricche che decorano la città ed oggi trasformate in eleganti musei o locali. Tra questi l’elegante Casinò Municipale, imperdibile di notte.
E' presente anche un'intensa vita culturale e artistica, con un ‘ampia offerta di concerti e festival musicali di gran prestigio. Il più importante, il Festival di Viña del Mar, si realizza tutti gli anni a febbraio ed è una tappa obbligata per gli amanti della musica.