soggiorni

Guatemala Tour Torna ai Tour

  • ESPERIENZA NEI POPOLI MAYA - VIVI COME I LOCALI (PRIVATO)
  • 13 Giorni - 12 Notti - Min. 2 Persone

Un viaggio che offre al viaggiatore la possibilità di vivere esperienze culturali, naturali e umane, scoprendo lo stile di vita, il lavoro e la cultura della vita quotidiana delle diverse comunità indigene.

  • PRIMO GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA

    Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel nella capitale guatemalteca. Sistemazione e pernottamento.

    Località: CITTÀ DEL GUATEMALA
  • SECONDO GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - IXIMCHE - LAGO ATITLAN

    Prima colazione. Partenza in veicolo con il nostro autista verso l'altipiano indigena. Lungo il percorso, visiteremo il sito archeologico di Iximché, antica capitale maya del regno Cakchiquel. Dopo la visita, proseguiremo verso il Lago Atitlán, che Huxley definì il più bello del mondo. All'arrivo, prenderemo una barca che ci condurrà verso San Juan La Laguna, dove la famiglia ospitante ci accoglierà per il nostro alloggio. La serata sarà dedicata a una cena di benvenuto, con piatti tradizionali per l'esperienza unica che stiamo per
    vivere. Sistemazione e pernottamento in casa di famiglia indigena locale.

    Località: CITTÀ DEL GUATEMALA / LAGO ATITLAN
  • TERZO GIORNO: JUAN LA LAGUNA

    Prima colazione con i nostri ospiti. Oggi continueremo la nostra autentica immersione nelle comunità indigene del Guatemala. Vivremo in prima persona le usanze e le tradizioni di questo gruppo etnico. Parteciperemo a laboratori di tessitura tradizionale e cucina locale, e apprenderai la cosmovisione e le pratiche ancestrali che sono sopravvissute nel corso dei secoli. Sistemazione e pernottamento e cena in casa di famiglia indigena locale.

  • QUARTO GIORNO: SAN JUAN LA LAGUNA - CHICHICASTENANGO

    Prima colazione con i nostri ospiti. Trasferimento in barca verso Panajachel, dove ci aspetta il trasporto per
    proseguire il nostro viaggio verso Chichicastenango. All'arrivo, insieme alla nostra guida comunitaria, faremo una visita al paese. Sistemazione e pernottamento e cena in casa di famiglia indigena locale.

    Località: CHICHICASTENANGO
  • QUINTO GIORNO: CHICHICASTENANGO - ACUL

    Prima colazione con i nostri ospiti. Al mattino, tempo libero per esplorare uno dei mercati indigene più famosi di tutta l'America Latina. A metà mattina, proseguiremo verso la regione di Quiché, conosciuta per la sua ricca eredità culturale, e Acul non è un'eccezione. Acul, con il suo ambiente sereno e la sua ricca eredità culturale, offre un'opportunità unica per esplorare un angolo autentico del Guatemala. Cena inclusa. Sistemazione e pernottamento.

    Località: CHICHICASTENANGO
  • SESTO GIORNO: CHICHICASTENANGO - NEBAJ - ALDEA XIX

    Prima colazione con i nostri ospiti. Al mattino, accompagnati da una guida comunitaria, godremo di
    paesaggi naturali, cultura maya, artigianato locale, feste e gastronomia. Cena inclusa. Sistemazione e pernottamento.

    Località: CHICHICASTENANGO
  • SETTIMO GIORNO: ACUL - COFFE TOUR CHIJOJ - VERAPACES (COBAN)

    Prima colazione con i nostri ospiti. Al mattino partiremo verso la regione delle Verapaces, situata nel cuore del Guatemala, una regione affascinante che combina bellezze naturali, ricchezza culturale e storia. All'arrivo, visiteremo una piantagione di caffè. Il Coffee Tour Chicoj è un'esperienza imperdibile per gli amanti del caffè e per chi è interessato a scoprire il processo di produzione di uno dei chicchi più apprezzati al mondo. Questo tour offre un'immersione completa nella affascinante tradizione cafetera della regione. Dopo la visita, ci dirigeremo verso Cobán. Sistemazione e pernottamento.

  • OTTAVO GIORNO: VERAPACES (COBAN) - CANDELARIA

    Prima colazione. Di primo mattino, partenza in direzione di Las Cuevas de Candelaria per l’esplorazione di alcune delle più spettacolari grotte scoperte in questa regione. Questa rete sotterranea è ritenuta una delle più str Sistemazione e pernottamento.aordinarie al mondo. Pranzo e cena inclusi presso l’hotel. Sistemazione e pernottamento.

  • NONO GIORNO: CANDELARIA - UAXACTUN

    Prima colazione. Di primo mattino, partenza per la giungla petenera (zona di Petén). Arrivo a Uaxactún, comunità inserita all’interno della riserva della Biosfera Maya. Pranzo preparato dalla comunità indigena. Nel pomeriggio, accompagnati dalla guida locale, visita del sito archeologico, osservazione del processo di estrazione della gomma da masticare e dell’olio dalle foglie di palma, preparazione di oggetti artigianali in tuza e in legno e momenti di convivialità con la comunità. Cena e sistemazione presso la comunità Uaxactún.

  • DECIMO GIORNO: UAXACTUN - TIKAL - PETEN

    Prima colazione. Visita della città maya di Tikal, il gioiello del Mondo Maya classico. Pranzo e trasferimento a Flores. Sistemazione e pernottamento.

    Località: TIKAL
  • UNDICESIMO GIORNO: PETEN - LA ANTIGUA

    Prima colazione. In mattinata trasferimento per l’aeroporto per il volo diretto a Città del Guatemala. Accoglienza e trasferimento ad Antigua, città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità; giro panoramico della città con la Cattedrale, la Piazza Centrale, i principali monumenti e musei, così come librerie, ristoranti, gallerie d’arte, ecc. Pomeriggio libero. Sistemazione e pernottamento.

    Località: ANTIGUA GUATEMALA
  • DODICESIMO GIORNO: LA ANTIGUA

    Prima colazione. Giornata libera per conoscere Antigua passeggiando per le strade acciottolate, per apprezzare gli stili architettonici di un tempo o per rilassarsi presso la struttura alberghiera. Sistemazione e pernottamento.

    Località: ANTIGUA GUATEMALA
  • TREDICESIMO GIORNO: LA ANTIGUA - CITTA' DI GUATEMALA

    Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto Internazionale di Città del Guatemala. Fine dei nostri servizi.

    Località: ANTIGUA GUATEMALA / CITTÀ DEL GUATEMALA
  • QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone) partenze su base PRIVATA il martedì e il sabato

    ESPERIENZA NEI POPOLI MAYA - VIVI COME I LOCALI (PRIVATO)

    13 giorni / 12 notti

    -MMaya

    dal 01/01/2025 al 31/12/2026

    PARTENZA MARTEDI' E SABATO

    quote a persona in camera tripla

    a partire da

    € 3.300*

    solo tour

    * Voli internazionali quote su richiesta

    Le quote comprendono:

    • Sistemazione in hotel, posadas o strutture indicate.
    • Prima colazione.
    • Pranzo secondo quanto indicato nell’itinerario. Bevande escluse.
    • Cene secondo quanto indicato nell’itinerario. Bevande escluse.
    • Biglietto di ingresso ai luoghi indicati in programma
    • Autista PTP durante il percorso.
    • Guide locale comunitaria laddove necessario.
    • Trasporto PTP e della comunità dove necessario.
    • Lancia secondo quanto indicato nell’itinerario.
    • Mance e tasse locali.
    • Servizi privati.

    Le quote non comprendono:

    • Tasse di partenza
    • Pasti non menzionati
    • Bevande
    • Voli internazionali
    • Volo locale Gua-Frs: USD 165 p.pax. Tariffa aere soggetta a cambi senza preavviso.
    • Spese personali o qualsiasi altro servizio non menzionato
    • Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
  • Guatemala - Informazioni Utili


    Località raggiunte dal tour

    Antigua Guatemala
    Descrizione: Antigua è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Vieja fu distrutta da un'alluvione. Antigua fu per oltre 200 anni la sede del governatore militare della Capitaneria Generale del Guatemala, un vasto territorio facente parte delle colonie spagnole, che comprendeva quasi tutta l'odierna America centrale. Dal punto di vista turistico, Antigua vanta uno dei centri storici coloniali meglio conservati, mentre intorno alla città si trovano tre vulcani: il Volcan de Agua, il Volcan de Fuego e l'Acatenango.

    Chichicastenango
    Descrizione: Santo Tomás Chichicastenango, o semplicemente Chichicastenango, è un comune del Guatemala facente parte del dipartimento di Quiché. Chichicastenango vanta uno dei mercati più spettacolari dell’America Centrale; ha luogo ogni giovedì e domenica mattina. Chichicastenango, la più famosa cittadina sulla Cordillera del Guatemala, ospita dal 13 al 21 dicembre la Fiesta de Santo Tomás, uno degli eventi più spettacolari dell'America Centrale: un sincretismo tra tradizioni Maya e cattoliche per celebrare il Santo patrono.

    Città del Guatemala
    Descrizione: Città del Guatemala è la capitale del Guatemala nonché, con più di 4 milioni di abitanti , la città più popolosa dell'America centrale. Fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle rovine di un antico insediamento maya, è stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale dal 1823 al 1834. La maggior parte delle attrattive turistiche si concentra nella zona di Plaza Mayor. Sul lato settentrionale della piazza c'è il magnifico Palacio Nacional; interessante è anche la vicina Catedral Metropolitana, realizzata tra il 1782 e il 1809, che ha resistito a incendi e terremoti.

    Lago Atitlan
    Descrizione: Il lago Atitlán è un grande lago situato sugli altopiani del Guatemala. Il bacino del lago è di origine vulcanica e occupa un'enorme caldera formata da un'eruzione di 84 mila anni fa. È noto come uno dei più bei laghi del mondo ed è riconosciuto come il lago più profondo dell'America Centrale, con profondità massima di 340 metri. Il lago è modellato da scarpate profonde che lo circondano e da tre vulcani sul suo fianco meridionale ed è contornato da città e villaggi popolati da popolazione Maya.
    Diversi siti archeologici Maya sono stati trovati intorno al lago: Sambaj, situato a circa 55 metri sotto il livello attuale del lago, sembra essere almeno dal periodo pre-classico. Vi sono resti di molti gruppi di edifici, compreso un grosso gruppo di edifici ritenuto essere stato il centro dell'insediamento. Un secondo sito, Chiutinamit, è stato scoperto dai pescatori locali, che "hanno notato quella che sembrava essere una città subacquea". Durante le conseguenti indagini, sono stati rinvenuti cocci di ceramica che hanno permesso la datazione del sito al tardo periodo pre-classico (600 a.C. - 250).

    Tikal
    Descrizione: Tikal è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Tikal si trova in Guatemala nel dipartimento di Petén. Attualmente fa parte del Parco nazionale di Tikal, sito segnalato dall'UNESCO come uno dei siti Patrimoni dell'Umanità. La storia del meraviglioso sito di Tikal risale al VII secolo a.C., l'epoca in cui vi si sono stabiliti i primi Maya. Per molto tempo Tikal è stata un centro religioso importante, ma anche un crocevia commerciale molto strategico. La città, che raggiunse il suo massimo splendore tra il 700 e l'800 d.C., venne realizzata rispettando un codice simbolico relativo alle credenze cosmiche maya. Numerosi templi sorgono presso la Grande Piazza Centrale, caratterizzati per l'ascesa in verticale, come la piramide in nove corpi a cui venne aggiunta una cresta decorata. Spesso ospitano ancora intatti ampi corredi funerari. Il centro di culto è composto da sette complessi architettonici che ospitano stele ed altari. L'Acropoli invece non sembra essere destinata ai riti di culto, ma ad un uso residenziale.

Condividi su: