soggiorni

Guatemala Tour Torna ai Tour

  • GUATEMALA SPIRITO LIBERO
  • 13 Giorni - 12 Notti - Min. 2 Persone

Itinerario ricco e completo ideale per viaggiatori più autonomi che vogliono organizzare il loro tour in Guatemala utilizzando trasporti pubblici, senza guide, prevendendo il soggiorno in strutture eccellenti. Il modo migliore per visitare il cuore Maya.

  • primo giorno: GUATEMALA CITY

    Accoglienza in aeroporto e incontro con il nostro personale dedicato alla consegna dei documenti di viaggio. Trasferimento in hotel nella capitale guatemalteca. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Radisson.

    Località: CITTÀ DEL GUATEMALA
  • SECONDO GIORNO: ATITLAN

    Prima colazione.
    Partenza in autobus di linea regolare con arrivo al Lago Atitlan, uno dei più belli del mondo, con i suoi tre vulcani e i suoi dodici villaggi indigeni. Durante il percorso si effettueranno varie fermate per raccogliere altri passeggeri.
    Sistemazione e pernottamento presso l’Hotel Regis.

    Località: LAGO ATITLAN
  • TERZO GIORNO: ATITLAN - CHICHICASTENANGO

    Prima colazione. Se coincide con il giorno di mercato a Chichicastenango (Giovedì o Domenica), trasferimento regolare e tempo a disposizione per acquisto dei prodotti artigianali. Nel pomeriggio ritorno al Lago Atitlan. Pernottamento presso l’Hotel Regis

    Località: LAGO ATITLAN / CHICHICASTENANGO / LAGO ATITLAN
  • QUARTO GIORNO: ATITLAN

    Prima colazione.
    Giornata libera per la visita individuale ai villaggi sul lago.
    Il Lago Atitlan è il lago più profondo di tutto il Centro America ed è coronato da tre vulcani intorno: il Vulcano San Pedro, Tolimàn e Atitlan.
    Il Lago ospita intorno a sè più di una dozzina di città diverse. Piccoli villaggi, grandi città, villaggi indigeni. Ogni posto è così diverso uno dall’altro che è bello riuscire ad esplorarli tutti quanti.
    Pernottamento presso l’Hotel Regis.

    Località: LAGO ATITLAN
  • QUINTO GIORNO: ANTIGUA

    Prima colazione.
    Partenza in autobus regolare con destinazione Antigua, città coloniale unica al mondo. Durante il tragitto il bus effettua varie fermate per raccogliere altri passeggeri.
    Sistemazione presso l’Hotel La Ermita e pernottamento.

    Località: ANTIGUA GUATEMALA
  • SESTO GIORNO: ANTIGUA

    Prima colazione. Giornata libera per conoscere la città o per una camminata al Vulcano di Pacaya. Pernottamento presso l’Hotel La Ermita.

    Località: ANTIGUA GUATEMALA
  • SETTIMO GIORNO: ANTIGUA

    Prima colazione.
    Giornata libera per scoprire i bellissimi dintorni di Antigua Guatemala, la perla coloniale del Centro America.
    le cose da non perdere in questa città sono:
    Parque Central - è il cuore della piccola Antigua, circondato da splendidi edifici coloniali: questo è il luogo giusto per cominciare la visita della città ed osservare le persone affacendate nel loro lavoro quotidiano. Nel centro del Parque vi è la famosa fontana con le sirene, una riproduzione dell’originale che andò distrutta all’inizio del XX secolo.
    Arco di Santa Catalina
    L’icona di Antigua è una fotografia di questo arco, meglio se scattata in una giornata limpida con il vulcano Agua alle sue spalle, che fu costruito per permettere alle suore del convento di attraversare la strada senza essere viste. La torretta con l’orologio fu aggiunta successivamente.
    Cerro de la Cruz ( Collina della Croce )
    Il posto migliore per godersi la vista di Antigua e dei suoi tre vulcani (Agua , Acatenango e Fuego). Meglio andarci durante il giorno, quando la polizia controlla il sentiero per arrivare e in una bella giornata limpida.
    Chiesa di San Francisco
    La chiesa è dedicata al Santo Hermano Pedro de San José de Betancourt (qui c’è la sua tomba) un missionario che arrivò in città verso la metà del 1600; è stato allestito qui anche un piccolo museo a lui dedicato, che ospita alcuni suoi effetti personali. Nella chiesa vi è anche una parte dedicata alle devozioni, dove trovano luogo oggetti di ogni genere (foto, vecchie stampelle, sedie a rotelle) donate dalle persone per chiedere Ad Hermano Pedro di esaudire le loro preghiere e per chiedere i miracoli per i loro cari.
    Paseo de Museos (Museum Promenade)
    Nonostante ad Antigua ci siano molti musei questo è uno dei migliori, in quanto è molto curato e ben tenuto. Il Museo fa parte dell’Hotel Santo Domingo, ma è aperto e libero al pubblico, come le rovine. Vario e molto interessante.
    Convento dei Cappuccini
    Una delle rovine più amate ad Antigua per l’atmosfera tranquilla dei suoi giardini e la sua strana architettura.
    Meglio optare per una visita guidata e visitare le camere private delle suore.

    Pernottamento presso l’Hotel La Ermita

    Località: ANTIGUA GUATEMALA
  • OTTAVO GIORNO: LIVINGSTON

    Prima colazione.
    Di primo mattino trasferimento a Guatemala City per proseguire con bus regolari verso Rio Dulce, da qui proseguimento in barca con destinazione Livingston, villaggio di origine Garifuna nel caribe guatemalteco.

    Sistemazione presso Hotel Villa Caribe.

    Località: LIVINGSTON
  • NONO GIORNO: LIVINGSTON

    Prima colazione. Giornata libera per conocere la cittadina e i suoi abitanti Garifunas.
    In questa zona, dove si trova l’unico tratto di costa del Guatemala, convivono Maya, meticci e Garifuna, in un interessante meltin’pot di etnie, il tutto arricchito da uno stile di vita prettamente caraibico.
    La presenza della popolazione garifuna nelle regioni caraibiche di Guatemala, Belize, Honduras e Nicaragua, risale al XVII sec., quando i loro antenati furono prelevati dall’Africa per lavorare nelle piantagioni locali come schiavi. Nel corso del tempo gli schiavi africani si mescolarono con i nativi mantenendo però tradizioni e costumi propri, che tuttora prevalgono nel cibo, nella musica (ritmo tribale e percussioni) e nello stile di vita totalmente rilassato.
    Pernottamento presso hotel Villa Caribe.

    Località: LIVINGSTON
  • DECIMO GIORNO: Livingston - Rio Dulce - Flores

    Prima colazione.
    Trasferimento in barca lungo il fiume Rio Dulce attraverso la rigogliosa vegetazione della giungla guatemalteca, sicuramente uno degli habitat naturali più belli del Guatemala.
    Arrivo a Porto Barrios e trasferimento in bus di linea regolare diretto a Flores.
    Sistemazione e pernottamento presso l’Hotel Maya Internacional.

    Località: RIO DULCE, GUATEMALA / FLORES
  • UNDICESIMO GIORNO: TIKAL

    Prima colazione. Giornata libera per la visita individuale di Tikal, Yaxhá, Flores.
    L’area di Tikal fa parte dal 1955 del parco nazionale omonimo in provincia di Petén, nel nord del Guatemala. Dal 1979 il sito è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco; l’importante riconoscimento mondiale è stato dato non solo per l’importanza dei suoi resti archeologici, ma anche per l’immenso patrimonio naturale dell’area.
    L’area del parco naturale di Tikal si estende su una superficie di circa 550 chilometri quadrati in un’area pianeggiante del Guatemala. Il parco è caratterizzato dalla presenza della foresta pluviale che custodisce una biodiversità unica. L’antica città maya è infatti completamente circondata dalla foresta che conta più di duecento diverse specie di alberi tra cui vi sono i ceiba, gli alberi oggetto di devozione da parte dei Maya, i cedri tropicali e i mogani.
    Il Parco nazionale di Tikal costituisce anche l’habitat naturale per diverse specie animali, tra cui giaguari e puma o più comunemente numerose specie di scimmie come gli atelini o le scimmie urlatrici. All’interno del parco è possibile cimentarsi con il birdwatching per ammirare le tante specie di uccelli presenti, non solo pavoni, tucani e pappagalli verdi ma anche tantissime altre piccole e grandi specie locali.
    Pernottamento presso l’Hotel Maya Internacional.

    Località: FLORES / TIKAL / FLORES
  • DODICESIMO GIORNO: FLORES - GUATEMALA CITY

    Prima colazione.
    Partenza dall’hotel verso la stazione dei bus per il trasferimento in pullman di linea verso Città del Guatemala.
    Sistemazione e pernottamento presso l’Hotel Radisson.

    Località: CITTÀ DEL GUATEMALA
  • TREDICESIMO GIORNO: GUATEMALA CITY - PARTENZA

    Prima colazione.
    Trasferimento collettivo in aeroporto.
    Termine dei servizi.

    Località: CITTÀ DEL GUATEMALA
  •  

    QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone) partenze giornaliere

    GUATEMALA SPIRITO LIBERO

    13 giorni / 12 notti

    dal 01/01/2025

    al 31/12/2026

    PARTENZE TUTTI I GIORNI

    quote a persona in camera doppia

    a partire da € 1.450

    solo tour

     

    Le quote comprendono:

     - Sistemazione in camera standard negli alberghi indicati o similari.
    - Prima colazione americana o box-breakfast per necessità operative.
    - Assistenza in aeroporto a Guatemala City per la consegna e la spiegazione del programma.
    - Trasferimenti in aeroporto andata e ritorno.
    - Gli spostamenti in autobus di linea regolare.
    - Barca regolare Rio Dulce – Livingston – Rio Dulce.
    - Tasse locali.

    Le quote NON comprendono:
    - Biglietti di ingresso ai siti, musei, gallerie.
    - Guide locali.
    - Visite o scursioni.
    - Servizi non menzionati.

    Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO

     

     

  • Guatemala - Informazioni Utili


    Località raggiunte dal tour

    Antigua Guatemala
    Descrizione: Antigua è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Vieja fu distrutta da un'alluvione. Antigua fu per oltre 200 anni la sede del governatore militare della Capitaneria Generale del Guatemala, un vasto territorio facente parte delle colonie spagnole, che comprendeva quasi tutta l'odierna America centrale. Dal punto di vista turistico, Antigua vanta uno dei centri storici coloniali meglio conservati, mentre intorno alla città si trovano tre vulcani: il Volcan de Agua, il Volcan de Fuego e l'Acatenango.

    Chichicastenango
    Descrizione: Santo Tomás Chichicastenango, o semplicemente Chichicastenango, è un comune del Guatemala facente parte del dipartimento di Quiché. Chichicastenango vanta uno dei mercati più spettacolari dell’America Centrale; ha luogo ogni giovedì e domenica mattina. Chichicastenango, la più famosa cittadina sulla Cordillera del Guatemala, ospita dal 13 al 21 dicembre la Fiesta de Santo Tomás, uno degli eventi più spettacolari dell'America Centrale: un sincretismo tra tradizioni Maya e cattoliche per celebrare il Santo patrono.

    Città del Guatemala
    Descrizione: Città del Guatemala è la capitale del Guatemala nonché, con più di 4 milioni di abitanti , la città più popolosa dell'America centrale. Fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle rovine di un antico insediamento maya, è stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale dal 1823 al 1834. La maggior parte delle attrattive turistiche si concentra nella zona di Plaza Mayor. Sul lato settentrionale della piazza c'è il magnifico Palacio Nacional; interessante è anche la vicina Catedral Metropolitana, realizzata tra il 1782 e il 1809, che ha resistito a incendi e terremoti.

    Flores
    Descrizione: Flores è un comune del Guatemala, capoluogo del Dipartimento di Petén. Negli ultimissimi anni Flores ha raggiunto una certa fama turistica come base di partenza per le escursioni al sito archeologico di Tikal. Il centro storico della città si trova su una isola del lago Peten Itza ed è collegata da un ponte alla terraferma, su cui si trovano le cittadine di Santa Elena e di San Benito. La popolazione degli Itza abbandonò la regione dello Yucatán nel tredicesimo secolo e costruì la città che venne chiamata Noh Petén, cioè letteralmente "città isola". costituirono l'ultimo territorio Maya indipendente durante le conquiste spagnole. Nel 1541 Hernán Cortés giunse sull'isola nella sua esplorazione verso l'Honduras, ma il suo incontro con il re Canak fu pacifico e non ne tentò la conquista. Gli spagnoli conquistarono l'isola nel 1697, molti Itzá si rifugiarono nelle foreste circostanti e probabilmente fondarono una nuova città: molti Itzá si rifugiarono nelle foreste circostanti e probabilmente fondarono una nuova città.

    Lago Atitlan
    Descrizione: Il lago Atitlán è un grande lago situato sugli altopiani del Guatemala. Il bacino del lago è di origine vulcanica e occupa un'enorme caldera formata da un'eruzione di 84 mila anni fa. È noto come uno dei più bei laghi del mondo ed è riconosciuto come il lago più profondo dell'America Centrale, con profondità massima di 340 metri. Il lago è modellato da scarpate profonde che lo circondano e da tre vulcani sul suo fianco meridionale ed è contornato da città e villaggi popolati da popolazione Maya.
    Diversi siti archeologici Maya sono stati trovati intorno al lago: Sambaj, situato a circa 55 metri sotto il livello attuale del lago, sembra essere almeno dal periodo pre-classico. Vi sono resti di molti gruppi di edifici, compreso un grosso gruppo di edifici ritenuto essere stato il centro dell'insediamento. Un secondo sito, Chiutinamit, è stato scoperto dai pescatori locali, che "hanno notato quella che sembrava essere una città subacquea". Durante le conseguenti indagini, sono stati rinvenuti cocci di ceramica che hanno permesso la datazione del sito al tardo periodo pre-classico (600 a.C. - 250).

    Livingston
    Descrizione: Livingston è un comune del Guatemala facente parte del dipartimento di Izabal e la sua area principale si trova sul lato occidentale dell'estuario del Río Dulce. La città fu il porto più importante del Guatemala sul Mare Caraibico fino alla costruzione della vicina Puerto Barrios. Nella sua storia, Livingston ha subito l'influenza di diversi gruppi etnici, che hanno creato una sua caratteristica

    Rio Dulce, Guatemala
    Descrizione: Il fiume Dulce, o Fiume Dolce, è un fiume del Guatemala, all’interno del dipartimento di Izabal. Negli anni, è diventata una destinazione popolare per le barche a vela da crociera. Su un lato del ponte si trova la città di Fronteras, comunemente indicata con il nome di Río Dulce, il centro commerciale locale della zona. La maggior parte delle barche che arrivano al mercato sono motorizzate, ma molti arrivano pagaiando a mano. Da Fronteras il fiume scorre a Est per un paio di miglia, dove si possono trovare diversi porti turistici e resort.

    Tikal
    Descrizione: Tikal è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Tikal si trova in Guatemala nel dipartimento di Petén. Attualmente fa parte del Parco nazionale di Tikal, sito segnalato dall'UNESCO come uno dei siti Patrimoni dell'Umanità. La storia del meraviglioso sito di Tikal risale al VII secolo a.C., l'epoca in cui vi si sono stabiliti i primi Maya. Per molto tempo Tikal è stata un centro religioso importante, ma anche un crocevia commerciale molto strategico. La città, che raggiunse il suo massimo splendore tra il 700 e l'800 d.C., venne realizzata rispettando un codice simbolico relativo alle credenze cosmiche maya. Numerosi templi sorgono presso la Grande Piazza Centrale, caratterizzati per l'ascesa in verticale, come la piramide in nove corpi a cui venne aggiunta una cresta decorata. Spesso ospitano ancora intatti ampi corredi funerari. Il centro di culto è composto da sette complessi architettonici che ospitano stele ed altari. L'Acropoli invece non sembra essere destinata ai riti di culto, ma ad un uso residenziale.

Condividi su: