soggiorni

Messico Tour Torna ai Tour

  • TUTTO MESSICO
  • 11 Giorni - 10 Notti - Min. 2 Persone

Tour dedicato alla scoperta delle meraviglie del Messico, partendo da Città del Messico e arrivando fino a Merida, con le visite di alcuni luoghi incantevoli come Chichen Itza

  • PRIMO GIORNO: CITTA' DEL MESSICO

    Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Hampton Inn o similare. Pernottamento

    Località: CITTÀ DEL MESSICO
  • SECONDO GIORNO: CITTA' DEL MESSICO

    Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e del centro archeologico di Teotihuacan. Sono previste la visita dello “Zocalo” (la piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale), del Templo Mayor, della Basílica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e Maggiore centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Al termine si visitera’ Teotihuacan con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in un ristorante locale. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

    Località: CITTÀ DEL MESSICO
  • TERZO GIORNO: CITTA' DEL MESSICO/ PUEBLA/ OAXACA

    Partenza per Puebla e visita di questa bella città coloniale, famosa per le sue chiese barocche e per la cerámica locale. Pranzo in un ristorante locale. Al termine proseguimento per Oaxaca. Arrivo a Oaxaca e trasferimento all’hotel. Pernottamento all’hotel Casa Conzatti o similare.

    Località: CITTÀ DEL MESSICO / PUEBLA / OAXACA
  • QUARTO GIORNO: OAXACA

    Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Albán. Al mattino visita della città conosciuta come “Cuna dei Patrioti". Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

    Località: OAXACA
  • QUINTO GIORNO: OAXACA/ MITLA/ TEHUANTEPEC

    Al mattino visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Proseguimento per Tehuantepec (4 ore). Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tehuantepec, piccolo villaggio peschiero sul lato del Pacifico. Registrazione e pernottamento all’hotel Calli o similare.

    Località: OAXACA / MITLA / TEHUANTEPEC
  • SESTO GIORNO: TEHUANTEPEC/ TUXTLA/ SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

    Trasferimento verso il Chiapas, dove e’ prevista una sosta a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Cena e pernottamento a San Cristobal nell’ hotel Mansion del Valle o similare.

    Località: TEHUANTEPEC / TUXTLA / SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
  • SETTIMO GIORNO: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

    Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. E’ anche prevista la visita della citta’, del mercato locale, dove è possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.

    Località: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
  • OTTAVO GIORNO: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS/ PALENQUE

    Oggi si scende dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Sosta prevista alle cascate di Agua Azul per il pranzo al sacco. Arrivo a Palenque e sistemazione nell’hotel La Aldea del Halach Huinic o similare.

    Località: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS / PALENQUE
  • NONO GIORNO. PALENQUE/ CAMPECHE

    L’intera mattinata e’ dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Pranzo in un ristorante locale e partenza per Campeche. All’arrivo e’ prevista una breve visita della città antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie e che conserva un forte sapore coloniale. Al termine sistemazione all’hotel Plaza o similare.

    Località: PALENQUE / CAMPECHE
  • DECIMO GIORNO: CAMPECHE/ MERIDA

    Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. E’ prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Il pernottamento e’ previsto all’hotel La Mision de Fray Diego o similare.

    Località: CAMPECHE / MÉRIDA
  • UNDICESIMO GIORNO: MERIDA/ CHICHEN ITZA/ CENOTE/ CANCUN

    Partenza per Cancún con sosta a metà strada per la visita di Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Pirámide di Kukulkan. Proseguimento per la visita del cenote Chukum, con pranzo incluso e possibilità di un bagno rinfrescante. Arrivo a Cancún o sulla Riviera Maya nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’hotel prescelto (non incluso).

    Località: MÉRIDA / CHICHEN ITZA / CANCÚN
    • QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone) partenze libere

      TUTTO MESSICO
      11 giorni / 10 notti
      dal 01/01/2025 al 31/12/2026
      partenze libere giornaliere

      quota a persona in camera doppia

      ALA

      a partire da € 3.700

      solo tour

      Quota voli intercontinentali e interni su richiesta

      Le quote comprendono:

      • Trasferimenti dall'aeroporto di Città del Messico all'Hotel
      • 10 notti sistemazione in hotels indicati o similari (4 stelle)
      • Colazione americana in tutti gli hotel
      • 8 pranzi & 1 cena - menu turistico
      • Trasporto in van con aria condizionata
      • Guida di lingua italiana
      • Ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
      • Facchinaggio


      Le quote non comprendono:

      • Pasti/cene non indicati nel programma
      • Bevande ai pasti
      • Extra in genere
      • Mance
      • Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
  • Messico - Informazioni Utili


    Descrizione: NOTIZIE UTILI
    DOCUMENTI E VISTI
    Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua ed in regola con la marca da bollo annuale. Per chi dovesse utilizzare un volo via Stati Uniti, si renderà necessario l’utilizzo di un passaporto a lettura ottica (anche per i minori)– se emesso o rinnovato fino al 25 ottobre 2005, con fotografia digitale dal 26 ottobre 2005 e un passaporto elettronico o biometrico se emesso dal 26 ottobre 2006. In caso di figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente, è necessario un permesso speciale da richiedere al consolato messicano in Italia. La carta turistica che verrà rilasciata dalla compagnia aerea andrà consegnata al controllo passaporti e la copia rilasciata servirà per uscire dal paese.
    Si richiama l’attenzione dei clienti che intendano recarsi in Messico transitando per gli Stati Uniti, sulla nuova normativa in materia di passaporto e visto d’ingresso negli Usa. A tale riguardo, si consiglia di consultare il presente sito www.viaggiaresicuri.it alla pagina Stati Uniti “Informazioni generali” o direttamente il sito internet dell’Ambasciata americana www.travel.state.gov/.
    VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI
    La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura ed il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta;
    Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
    VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE
    Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.
    CORRENTE ELETTRICA
    Il voltaggio è a 110 volt. È quindi necessario munirsi di un riduttore standard a due lamelle piatte.
    VALUTA
    La moneta ufficiale è il peso messicano. Consigliamo di portare Euro in quanto il cambio è più favorevole del Dollaro Usa.
    DIFFERENZA ORARIA
    Stato di Quintana Roo (Cancun e Riviera Maya) – 6 ore, Messico centrale (tutto il resto del paese) – 7 ore, Baja California – 8 ore.
    Dal 29 marzo al 5 aprile (introduzione ora legale in Messico)
    Stato di Quintana Roo (Cancun e Riviera Maya) – 7 ore, Messico centrale (tutto il resto del paese) – 8 ore, Baja California – 9 ore.
    Dal 5 aprile al 25 ottobre
    Stato di Quintana Roo (Cancun e Riviera maya) – 7 ore, Messico centrale (tutto il resto del paese) – 7 ore, Baja California – 8 ore.
    CLIMA E ABBIGLIAMENTO
    Il Messico è un paese molto esteso con un clima che varia in funzione dell’altitudine. L’altopiano centrale gode di condizioni climatiche piacevoli, di tipo primaverile, con serate fresche d’inverno, mentre nelle zone interne del nord si possono raggiungere temperature più basse. Sulla Riviera Maya il clima è di tipo tropicale, secco da novembre ad aprile, più umido da maggio a ottobre con qualche possibilità di acquazzoni.
    Le temperature massime sulla costa giungono fino a 35 gradi. In Baja California, nei mesi di luglio, agosto e settembre, la temperatura può arrivare anche a 45 gradi. Durante tutto l’anno è consigliato un abbigliamento estivo per i soggiorni mare con un maglioncino per ripararsi dall’aria condizionata e qualche capo elegante per la sera. Anche un leggero k-way può essere utile per gli sporadici acquazzoni. Non dimenticate un copricapo, occhiali da sole, protezioni solari, repellenti per insetti. Segnaliamo inoltre che da agosto a novembre si possono verificare acquazzoni tropicali o uragani, fenomeni tipici dell’area del Golfo del Messico così come delle coste centro-meridionali del Pacifico.
    LINGUA
    La lingua ufficiale è lo spagnolo. Abbastanza diffuso anche l’inglese.
    MANCE
    In Messico è uso dare la mancia a chiunque presta un servizio. Nei ristoranti e negli alberghi il servizio non è compreso e va aggiunto al conto in misura del 15 % circa.
    TELEFONO
    Per telefonare in Italia si compone il prefisso internazionale 0039, seguito dal numero dell’abbonato. Le telefonate con addebito in Italia (por cobrar) sono possibili direttamente solo dalle grandi città e dagli hotel. Gli alberghi applicano un supplemento su tutte le telefonate.
    Per chiamare in Messico dall’Italia comporre il prefisso 0052 seguito dal prefisso della città e numero dell’abbonato.
    AMBASCIATA
    L’Ambasciata italiana a Messico City si trova in Paseo de Las Palmas 1994, Colina Lomas 11000 Mexico D.F., Tel. 0052-55-55963655.
    CARTE DI CREDITO

    Consigliamo di munirvi di una carta di credito (tipo Visa o Mastercard) prima della vostra partenza per il Messico più una somma in contanti.
    ALBERGHI
    Tutti gli alberghi proposti in questo catalogo sono stati preventivamente ispezionati da nostro personale specializzato, onde verificarne il livello del servizio. La classificazione riportata per ogni albergo è quella attribuita dalle autorità locali competenti. Ricordiamo che le camere triple, intese come camere a tre letti separati, non sono disponibili in Messico: la sistemazione è prevista nei letti esistenti (due letti “queen size” o un letto “king size”) in grado, quasi sempre, di accogliere fino a tre persone, ma senza letti aggiunti. É necessario segnalare che in Chiapas e a Palenque gli alberghi non sono all’altezza di altre località messicane. Sono molto caratteristici e belli esternamente ma, essendo case coloniali ristrutturate, presentano alcune problematiche riguardo le camere.
    IMPORTANTE
    In tutti i paesi dell’area mesoamericana, all’atto della registrazione in albergo, viene richiesto di firmare una ricevuta in bianco sulla quale è stata impressa la vostra carta di credito a garanzia degli eventuali extra. È necessario avere con se almeno una carta di credito o dollari americani da lasciare alla reception come deposito.
    TASSE AEROPORTUALI/TASSE DOGANALI
    In aggiunta alle tasse aeroportuali internazionali incluse nel biglietto aereo, vi sarà richiesto il pagamento di tasse aeroportuali da corrispondersi in aeroporto prima di effettuare la registrazione di ogni volo nell’ordine di 21 dollari circa (per persona per tratta) per i voli nazionali e 30 dollari per quelli internazionali (se non sono già incluse nel biglietto aereo). Saranno richieste anche delle tasse doganali di uscita e/o entrata se si visitano più paesi.
    SERVIZIO MEDICO
    Il servizio sanitario in Messico è molto dispendioso. Unitamente alla polizza assicurativa stipulata al momento della prenotazione, vi suggeriamo di ampliare la copertura tramite la sottoscrizione di una polizza integrativa, per poter vivere la vacanza con la massima sicurezza e tranquillità.
    UN BUON SUGGERIMENTO

    Come per tutti i paesi della fascia tropicale, si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata e di non aggiungere ghiaccio alle bevande. Evitare la frutta già sbucciata e la verdura cruda che si vende per le strade.
    SICUREZZA
    Il Messico è un paese che guarda con simpatia il turista e lo considera il benvenuto. Le località turistiche in generale sono sicure e non vi sono particolari indicazioni da dare se non quelle di evitare di girare per strade troppo isolate, soprattutto nelle ore serali e notturne. Per ciò che concerne le grandi città (soprattutto Città del Messico) sarà sufficiente prestare attenzione agli effetti personali ed evitare di ostentare gioielli ed oggetti di valore.
    NIENTE FOTO PER FAVORE!
    Nei villaggi situati all’interno le credenze maya sono molto radicate: tante sono le cerimonie, in bilico tra il sacro ed il profano, che potranno attirare la vostra attenzione, ma non sarà possibile scattare fotografie. Come narra un’antica leggenda, “le foto rubano l’anima”.
    UN PÒ DI PAZIENZA
    Le condizioni delle infrastrutture in Messico non sono sempre a livelli eccelsi. I mezzi di trasporto pubblici, soprattutto quelli via terra, difficilmente sono dell’”ultima generazione”. Le stesse strade, al di fuori delle grandi arterie che collegano le città principali, possono essere sterrate e diventare impraticabili dopo una pioggia particolarmente violenta. Tutto questo potrebbe comportare ritardi durante i vostri spostamenti: non preoccupatevi, il paesaggio ripagherà abbondantemente eventuali piccoli imprevisti.
    TASSA DI RISANAMENTO AMBIENTALE
    Dal 01/01/17 lo stato del Quintana Roo del Messico ha introdotto una Tassa di risanamento ambientale di 20 pesos (circa € 1,00) per notte per camera. Questa somma sarà da saldare direttamente in Hotel al momento del check-out.

    Località raggiunte dal tour

    Campeche
    Descrizione: Nello stato di Campeche c’è un contrastano di paesaggi, cominciando dalle folte foreste, fiumi abbondanti e laghi del centro, fino ad arrivare ai piccoli paesi di pescatori sul litorale, passando tra le innumerevoli rovine Maya e antiche città coloniali ancora ben conservate.
    La capitale, San Francisco di Campeche, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è stata ai tempi del governo spagnolo, il porto più importante della penisola di Yucatan poiché qui si concentrava l’esportazione di radici e legno, specialmente il palo de tinte o di Campeche, un colorante naturale che fu enormemente richiesto in Europa e America fino alla comparsa dei coloranti industriali.
    La prosperità della capitale ha fatto sì che si convertisse nel centro degli attacchi dei pirati inglesi, francesi e olandesi, quindi dopo di una terribile invasione successa nel 1663 si sono rifatte le mura della città, rinforzandole per di più con otto bastioni. Oggi sono uno dei punti turistici piu’ importanti, alla pari del centro città, denso di vie coloniali, mansioni eclettiche y eleganti parchi, i quali fanno una gradevole città da percorrere.

    Cancún
    Descrizione: Prima meta turistica dei Caraibi, situata nello stato di Quintana Roo, sulla penisola dello Yucatán, la costa d'oro dei Maya, si divide in due aree: una sulla terraferma, dove c’è la città, e l’altra l'isola di Cancún, lunga 22 km, unita alla terraferma da due ponti.
    Sull'isola si estende la "zona hotelera" con alberghi fino a 20 piani, discoteche, e grande abbondanza di attrazioni, tra cui centri di benessere e palestre, campi da golf, parchi e piste ciclabili, porto turistico. Cancún può essere raggiunta da Playa Del Carmen con una superstrada, ed è dotata di un aeroporto internazionale, il Cancun International Airport Riviera Maya, secondo aeroporto della nazione.

    Chichen Itza
    Descrizione: Chichén Itzá è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan. Le rovine, che si estendono su un'area di 3 km², appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo epiclassico della civiltà maya, fra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici; fra i più celebri si possono indicare la piramide di Kukulkan (nota come El Castillo), l'osservatorio astronomico (il Caracol) e il Tempio dei guerrieri. Il sito di Chichén Itzá è stato dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1988.
    Il nome Chichén Itzá deriva dalle parole chi ("bocca") e ch'en ("pozzo"), e significa letteralmente "Alla bocca del pozzo degli Itza", che erano un gruppo etnico che aveva una posizione politica ed economica predominante nella parte settentrionale dello Yucatan. Chichén Itzá ascese al predominio regionale approssimativamente nel 600 d.C. e il sito divenne una grande capitale regionale, centralizzando e dominando politicamente, culturalmente ed economicamente la vita nelle pianure settentrionali dei Maya.

    Città del Messico
    Descrizione: Le 350 colonias (quartieri) di città del Messico si estendono sul letto dell'antico Lago de Texcoco e oltre. Di primo acchito, la vastità di questa distesa urbana è soverchiante, ma le zone di interesse turistico si individuano abbastanza facilmente. Il cuore storico della città, El Zócalo, e i quartieri circostanti costituiscono la parte chiamata Centro Histórico (centro storico) e contengono molti vecchi edifici pregevoli e musei interessanti. Avenida Madero e Avenida Cinco de Mayo collegano lo Zócalo con il parco dell'Alameda Central. A ovest dell'Alameda, al di là di Paseo de la Reforma, c'è Plaza de la República, una zona residenziale abbastanza tranquilla con alberghi di categoria media ed economica. Il viale più bello di Città del Messico è Paseo de la Reforma, che attraversa il cuore della città collegando l'Alameda con la Zona Rosa e il Bosque de Chapultepec. La Zona Rosa pullula di negozi chic, ristoranti, alberghi e locali notturni; è delimitata da Paseo de la Reforma a nord e da Avenida Chapultepec a sud. Il Bosque de Chapultepec, che i gringos chiamano Chapultepec Park, si trova a ovest nei quartieri sopra citati. Si tratta di una vasta distesa verde, con laghi, musei e prestigiose istituzioni culturali.Cinque chilometri a nord del centro c'è il Terminal Norte, la più grande delle quattro stazioni degli autobus. Avenida Insurgentes Sur collega Paseo de la Reforma con la maggior parte dei luoghi d'interesse a sud. Immediatamente a ovest di Insurgentes, a sud della Zona Rosa, c'è Colonia Condesa, con una notevole concentrazione di ristoranti. Più a sud sorgono i caratteristici villaggi di San Ángel e Coyoacán e il vasto campus dell'UNAM, l'Università Nazionale Autonoma del Messico. A sud-est, canali e giardini si snodano per Xochimilco, dove si aggirano anche parecchi turisti.


    Mérida
    Descrizione: La Città Bianca, per eccellenza una città coloniale. Mérida è il punto di partenza ideale per le escursioni a posti archeologici. Essa è caratterizzata dalla generosa ospitalità della sua gente, i suoi quartieri coloniali, con palazzi e viali alberati, con servizi di classe mondiale, ricca gastronomia, vita notturna e strutture moderne e garantisce il successo aziendale duraturo ricordo di una esperienza unica. Negli ultimi anni, Merida è diventato noto come il "medico della capitale sud-est del paese," perché offre una moderna ed efficiente di infrastrutture per l'assistenza sanitaria, la città ha una vasta rete di ospedali, cliniche e laboratori sia pubblici e privati al fine di garantire le cure mediche di primo livello e di alta specializzazione con eccellenti professionalità e costi competitivi. E’ uno spettacolo che si realizza nella Plaza Principal e nei Parques (Parchi) Hidalgo, Santa Lucia, della Madre e de las Americas, con gran successo da più di 10 anni. La maggior attrazione è la presentazione del Ballet Folclórico del Ayutamiento e di diversi gruppi musicali.

    Mitla
    Descrizione: Mitla è uno dei siti maggiormente conservati della valle di Oaxaca a causa del clima secco. La valle era abbastanza isolata, ma gli Zapotechi avevano comunque contatti con altri popoli presenti in mesoamerica. Quando gli spagnoli arrivarono nella valle, lo stato zapoteco contava 500.000 abitanti, che conoscevano un sistema di scrittura, usavano due sistemi di calendari, e una società agricola che produceva mais, fagioli, chili, con l'uso di terrazze e sistemi di irrigazione nelle montagne.
    Mitla è il secondo sito archeologico per numero di visite turistiche nello stato messicano di Oaxaca. Il sito di Mitla è importante per la città vicina di San Pablo Villa de Mitla, in quanto le attività correlate al turismo sostengono l'economia della zona. La maggior parte della gente che visita il sito è messicana proveniente da Veracruz e Puebla, seguita da gente europea. In media vi sono 500 visite al giorno.

    Oaxaca
    Descrizione: Oaxaca è la capitale dell’omonimo stato che si trova nel Messico meridionale. La città (250.000 abitanti) grazie alla sua storia, al suo clima sempre caldo e secco e alla vicinanza di importanti località balneari è un importante meta turistica.
    La sua fondazione risale al periodo azteco e nel corso dei secoli, un po’ come tutta la regione, ha vissito in condizioni di particolare isolamento, che gli ha consentito di portare sino ai giorni nostri quella cultura e quelle tradizioni che oggi sono l’orgoglio della città, che è costituita da una parte centrale, quella storica, la più interessante e da una più moderna.
    Oggi Oaxaca è un importante centro amministrativo, culturale e turistico. Inoltre la città, insieme alla regione, è conosciuta per la buona produzione di oggetti di artigianato. La moneta è il Peso, che si divide in centesimi, e la città di Oaxaca, come tutta la regione non è molto cara per noi italiani. Si parla lo spagnolo, non è molto diffuso l’inglese.

    Palenque
    Descrizione: Situata nel nord-ovest dello stato messicano del Chiapas, Palenque è un sito archeologico Maya di medie dimensioni, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987.
    Il Luogo era già occupato alla metà del periodo pre-classico, ma fu dal V al IX secolo che rappresentò un centro vitale della civiltà Maya. Proprio in questo stesso periodo Palenque era capitale della regione di B'akaal (osso nell'antica lingua dei Maya), compresa tra la zona di Chiapas e Tabasco.
    Tuttavia già nell’VIII secolo la città subì una sempre più forte influenza da parte di Toniná, un altro sito Maya da essa non molto distante, e questo diede avvio alla sua decadenza. Il successivo abbandono, a partire dal X secolo, è probabilmente causato dall’arrivo di nuove popolazioni provenienti dal Golfo del Messico.
    A Palenque l’universo maya si esprime attraverso le architetture e sotto forma di rilievi e di glifi: il mondo dei mortali è rappresentato dal Palacio e il mondo degli dei dai Templi del Gruppo della Croce, mentre il Tempio delle Iscrizioni è il luogo dove l’uomo si fa dio.
    La città di Palenque fu riscoperta soltanto a partire dal XVIII secolo e ciò che vediamo oggi è solo una minima parte di una città che in passato aveva un’estensione di oltre 15 kilometri.
    Palenque si trova immersa in una selva tropicale e presenta un clima essenzialmente caldo e umido. È caratterizzata da abbondanti precipitazioni durante tutto l’anno e in particolare piogge torrenziali in estate con una temperatura media annuale di circa 26°C.
    La lingua ufficiale parlata a Palenque è lo spagnolo, la moneta in circolazione il nuovo Peso Messicano (Nuevo Peso).

    Puebla
    Descrizione: Lo Stato di Puebla si trova nel centro del Messico, a est della capitale della repubblica. Il suo territorio è ricco di contrasti, anche se i canyon e le montagne sono una costante nella maggior parte di esso. Il centro dello Stato è occupato dalla valle Puebla-Tlaxcala. Questa valle è ampia e temperata, con un'altitudine di 2.160 metri sul livello del mare (s.l.m.). Fa parte della provincia di fisiografia Neovolcanic.
    Il limite occidentale della valle è la Sierra Nevada Puebla, essenzialmente formato da vulcani Popocatepetl e Iztaccíhuatl. Raggiunge altezze di oltre 5.000 metri. Le cime di questi vulcani sono al secondo posto e il terzo per la sua elevazione a livello nazionale, e di solito erano coperte di neve tutto l'anno. Popocatepetl è un vulcano attivo si stima abbia un'età di 23.000 anni, ed è diventato uno dei più visitati al mondo dopo l'aumento dell'attività vulcanica. La Sierra Nevada segna il limite occidentale del Puebla-Tlaxcala valle e il confine tra gli Stati di Puebla e Messico e Morelos. A sud di questa valle inizia Mixteca Poblana piena di pendii ripidi.
    A est della Valle di Tehuacán si trova un'altra catena montuosa, comunemente conosciuta con il nome di Sierra Negra Tehuacán. A nord della Sierra Negra e Valle Città Serdan si innalza il Pico de Orizaba, punto più alto del Messico e confine fra gli Stati di Puebla e Veracruz, coperto da nevi perenni minacciate dai cambiamenti climatici.

    San Cristóbal de las Casas
    Descrizione: San Cristóbal de las Casas si trova in una fertile valle circondata dalle montagne dello stato del Chiapas, nel Messico meridionale. Ospita al suo interno vari gruppi indigeni che discendono dai maya; due dei principali gruppi sono i tzotzil e i tzeltal, che vivono nei pueblos degli altipiani che circondano San Cristóbal.
    San Cristóbal è una delle città coloniali meglio preservate del Messico, ed è composta da una serie di quartieri tradizionali, ciascuno dei quali è noto per una particolare attività o una particolare tradizione, come per esempio la lavorazione del ferro battuto, la carpenteria e le sculture in legno.
    Prendetevi il vostro tempo per passeggiare per le strette strade acciottolate di San Cristóbal, camminate tra alle sue case, dipinte con colori sgargianti, e fatevi conquistare dai suoi pittoreschi mercati e negozi. La città ha un tracciato rettilineo e può essere visitata facilmente a piedi; molte delle strade principali che attraversano il centro sono chiuse al traffico e convergono nello zócalo, la sua piazza centrale.

    Tehuantepec
    Descrizione: Tehuantepec (nome completo Santo Domingo Tehuantepec) è un comune messicano con status di città, situato nella parte sud-orientale dello stato messicano di Oaxaca. Fa parte del Distretto di Tehuantepec, nella parte occidentale dell'Istmo di Tehuantepec. L'area fu importante nel periodo precoloniale, essendo sulla rotta commerciale che univa l'America Centrale all'odierno Messico. In seguito divenne la capitale secondaria del dominio zapoteco, prima di essere conquistata dagli spagnoli all'inizio del XVI secolo.
    La città è tuttora il centro della cultura zapoteca nell'Istmo di Tehuantepec, ed è la seconda città più grande della regione. La città è famosa per le sue donne ed i loro abiti tradizionali, utilizzati anche da Frida Kahlo. Tehuantepec ha una reputazione di "società matriarcale". Le donne comandano i mercati locali e sono famose per deridere gli uomini. Il potere politico è comunque in mano agli uomini. La città visse un breve boom economico all'inizio del XX secolo, grazie alla ferrovia che univa i due oceani, ma presto eclissata dalla nascita del canale di Panama. Esistono progetti che vorrebbero ripristinare il collegamento tra Golfo del Messico ed Oceano Pacifico, ma sono bloccati da problemi finanziari.

Condividi su: