Sri Lanka Tour Torna ai Tour
- DAGOBA - TOUR PRIVATO
- 6 Giorni - 5 Notti - Min. 2 Persone
Tour privato alla scoperta dell'essenza dello Sri Lanka tra la natura e gli elefanti per vivere un'esperienza indimenticabile.
-
PRIMO GIORNO: COLOMBO - NEGOMBO
All’arrivo all’aeroporto di Colombo accoglienza da parte dell’autista parlante italiano e trasferimento a Negombo, tranquilla cittadina di pescatori, mercatini di pesce e verdura, catamarani tradizionali che rientrano lenti in porto ad affiancarsi a imbarcazioni moderne e, sullo sfondo, l’antica fortezza olandese. Sistemazione in camera, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento al Goldi Sands, Negombo (o similare di pari categoria).
Località: NEGOMBO
-
SECONDO GIORNO: NEGOMBO - PINNAWALA - MINNERIYA - SIGIRIYA
Prima colazione e trasferimento a Sigiriya con visita lungo il percorso dell’orfanotrofio per elefanti di Pinnawala, uno dei più vasti centri di recupero di elefanti selvatici al mondo, un luogo sicuro che offre rifugio e cure a esemplari feriti o privati dei genitori. Aperto nel 1975, porta avanti ricerche sul comportamento, l'alimentazione e la riproduzione dei pachidermi, per migliorarne il benessere e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione di questi maestosi animali e sulle minacce che devono affrontare. È qui possibile osservarli mentre fanno il bagno nel fiume e allattare i piccoli con il biberon, un’esperienza indimenticabile. Proseguimento per il parco nazionale di Minneriya, situato tra Habarana e Polonnaruwa attorno al vasto bacino idrico risalente al terzo secolo, 8.890 di ettari di natura rigogliosa ideali per l’osservazione di elefanti e leopardi nel loro habitat, oltre a numerose specie di mammiferi, uccelli, farfalle, pesci, anfibi e rettili. Cena e pernottamento in hotel: Fresco Water Villa.
Località: NEGOMBO / PINNAWALA / SIGIRIYA
-
TERZO GIORNO: SIGIRIYA - HIRIWADUNNA - SIGIRIYA
Dopo la prima colazione visita della celeberrima rocca di Sigiriya, patrimonio UNESCO. Solitaria e spettacolare, fu considerata nell’antichità una delle più belle città del mondo asiatico e ancora adesso, questa fortezza di pietra rossa che si leva per 200 metri dal verde brillante della foresta per stagliarsi contro il blu fermo del cielo, è una vista da mozzare il fiato. Da non mancare la “galleria degli specchi” con i delicati e poetici affreschi delle cortigiane, una delle poche testimonianze di arte profana del paese, 19 circa rimasti dei 500 originali. Costruita dal re Kashyapa (477-495 a. D), la "rocca del leone" è una cittadella fortificata di bellezza inusuale, circondata da un fossato, bastioni e ampi giardini, della quale la rocca era l’area più interna dei complessivi 70 ettari. Nel pomeriggio una coinvolgente esperienza nel villaggio di Hiriwadunna, che ha inizio con una passeggiata panoramica lungo il bacino artificiale dove è possibile avvistare un gran numero di uccelli leggiadri, farfalle colorate e ben più temibili alligatori. Dopo l’attraversamento di un ruscello, si passa su un affluente più vasto a bordo di un catamarano dal quale si possono osservare le faccende quotidiane degli abitanti impegnati in attività di pesca, di lavaggio dei panni, di preparazione dei cibi, per poi passare nell’area di Chena, caratterizzata da appezzamenti coltivati, per tastare con mano il senso di ospitalità dei locali: chi lo desidererà potrà anche improvvisarsi “contadino per un giorno”, raccogliendo verdure sotto la guida attenta di un agricoltore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Località: SIGIRIYA / HIRIWADUNNA / SIGIRIYA
-
QUARTO GIORNO: SIGIRIYA - KANDY
Prima colazione e trasferimento a Kandy con sosta lungo il percorso a Dambulla, stupefacente complesso divenuto patrimonio UNESCO nel 1991. È composto da 5 grotte che vennero utilizzate in tempi antichissimi come rifugio durante il suo esilio dal Re Walagamba che, una volta riconquistato trono e potere, volle adornarle con magnifiche statue scolpite nella roccia e splendide immagini raffiguranti la vita del Buddha. I sovrani successivi continuarono nell’impresa e le sculture di varie fogge, materiali e dimensioni, e i colorati dipinti sono ora in numero superiore a 150, una delle quali è una figura sdraiata della notevole lunghezza di ben 14 metri e con la particolarità delle piante dei piedi decorate da fini disegni floreali: all’interno delle grotte sono state rinvenute anche iscrizioni di grande valore storico risalenti al II secolo a.C. L’area è una zona sacra, sono quindi consigliabili abbigliamento e atteggiamenti consoni. Al termine dell’esplorazione visita di un giardino delle spezie, cosa per la quale Sri Lanka è famosa sin dal Medioevo: pare che una delle ragioni per le quali gli Europei sin dal XIV secolo si fossero interessati all’isola e alla sua conquista stesse proprio nella possibilità di commercializzare questo prezioso patrimonio naturale. Una guida qualificata effettuerà una visita guidata del giardino e una presentazione dei suoi prodotti: la passeggiata tra gli aromi inebrianti sarà arricchita infatti dalle spiegazioni dell’accompagnatore su utilizzi e proprietà terapeutiche. Proseguimento per la fascinosa Kandy circondata da colline, sistemazione in hotel e nel tardo pomeriggio giro orientativo della cittadina, nota per i suoi batik, le gemme scintillanti e il sacro tempio sacro Dalada Maligawa o "tempio del dente" così chiamato perché all’interno si conserva, secondo la credenza religiosa, un dente del Buddha. Rulli di tamburi e profumo di fiori e d’incenso caratterizzano la bella cerimonia serale affollata di fedeli. Rientro in hotel, cena e pernottamento all’ Oak Ray Senani Hotel, Kandy
Località: SIGIRIYA / KANDY
-
QUINTO GIORNO: KANDY
Dopo la prima colazione visita dei rigogliosi giardini botanici reali di Peradeniya. La loro lunga storia risale al 1371 durante il regno del re Wickramabahu III, ma fu solo nel 1700, all’epoca del sovrano Kirti Sri, che quest’area verde fu ufficialmente istituita come giardino reale, subendo poi nel tempo diverse evoluzioni e miglioramenti sino al colonialismo britannico e all’intervento di Alexander Moon che diede loro forma e sviluppo, ne aprì la parte sud-occidentale e diede inizio alla coltivazione prevalentemente di cannella e caffè, nonostante nella sua pubblicazione "Catalogo delle piante di Ceylon" del 1824 abbia documentato i nomi botanici di ben 1.127 specie di piante autoctone dell'isola. Oggi, con le oltre 4.000 specie di fiori, tra cui spicca una vasta e bellissima collezione di orchidee, le piante medicinali, le spezie, le palme, le liane, gli svolazzi di uccelli e farfalle, sono un’attrazione imperdibile per chiunque si trovi a soggiornare a Kandy. Al termine di questa esperienza gioiosa per gli occhi e per lo spirito, una coinvolgente dimostrazione di cucina presso la Sulochana’s Kitchen per apprendere i segreti della stuzzicante arte culinaria dello Sri Lanka. Al termine rientro in hotel, tempo a disposizione per un po’ di relax, cena e pernottamento.
Località: KANDY
-
SESTO GIORNO: COLOMBO
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di proseguimento o di rientro in Italia.
Località: COLOMBO
-
Sistemazione alberghiera
NEGOMBO: Goldi Sands
SIGIRIYA: Fresco Water Villa
KANDY: Oak Ray Senani Hotel
-
QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone) TOUR PRIVATO
DAGOBA - TOUR PRIVATO
6 giorni / 5 notti
-InTr.
Dal 01/05/2025 al 31/10/2025
quota a persona in camera doppia a partire da € 1.260
SOLO TOUR
Quota voli intercontinentali su richiesta.
Le quote includono:
- 5 pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati o similari di pari categoria
- Mezza pensione (prima colazione e cena in hotel - bevande durante la cena NON incluse)
- Trasferimenti e visite in veicoli con aria condizionata con autista/guida parlante italiano (figura unica)
- Ingressi ai siti monumentali e nei parchi
- Drink di benvenuto e salvietta rinfrescante all’arrivo in hotel
- Tasse governative
Le quote non includono:
- Voli internazionali
- Spese di natura personale (mance, tasse per foto e video ai monumenti, lavanderia, ecc.)
- Servizio in camera
- Tutti i pasti non menzionati nel programma
- Tutto quanto non mezionato ne "le quote comprendono"
- Facchinaggio negli alberghi in fase di check-in e check-out
- Visto di ingresso in Sri Lanka
- assicurazione annullamento facoltativa
- Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
-
Sri Lanka - Informazioni Utili
INFORMAZIONI UTILI: FUSO ORARIO
Quando in Italia è in vigore l’ora solare, la differenza è di +4 ore e mezza; quando è in vigore l’ora legale è di +3 ore e mezza.
DOCUMENTI
Passaporto con una validità di almeno 6 mesi e visto ottenibile compilando l’ETA Application sul sito www.eta.gov.lk (costo USD 35 circa). Per i documenti necessari per l’espatrio di minori controllare con le autorità preposte.
VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI
• La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura ed il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione richiesta;
• Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria; è consigliata la profilassi antimalarica, ma è sempre meglio chiedere il parere del medico di fiducia.
CLIMA
La temperatura si mantiene intorno ai 30 gradi tutto l’anno. Da dicembre ad aprile il clima è caldo e secco; da maggio a novembre risente dei monsoni ed è caratterizzato da un elevato tasso di umidità con possibili precipitazioni. La stagione migliore per la costa occidentale va da novembre ad aprile, quando il mare è calmo, mentre per l’area di Trincomalee il periodo maggiormente consigliato va da aprile ad ottobre.
LINGUA
Le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione. Durante i tour di gruppo le nostre guide parlano italiano e seguono i clienti per tutto lo svolgimento del programma.
MONETA
La moneta locale è la rupia, pari a circa € 0,006. È possibile cambiare gli euro nelle banche o presso la reception degli alberghi. Tutti gli alberghi accettano per i pagamenti i traveller’s cheque e le principali carte di credito.
CIBI E BEVANDE
La cucina di Sri Lanka è molto speziata; negli alberghi della costa ed in quelli dei tour generalmente è internazionale, ma non manca la possibilità di poter gustare i tipici piatti della cucina singalese. I pasti sono generalmente serviti a buffet.
TELEFONO
Le telefonate per l’Italia possono essere effettuate dalle reception di tutti gli alberghi e talvolta anche direttamente dalle camere. Ci potrebbero essere, in alcuni alberghi dei tour, dei problemi per ottenere la linea con l’Europa. La copertura dei telefoni cellulari è buona nella zona di Colombo e nelle principali aree turistiche. La copertura manca ancora in alcune aree interne e tra una località turistica e l’altra.
ELETTRICITÀ
Il voltaggio dell’energia elettrica è di 230 volts. Ove ci fossero le prese di corrente a lamelle piatte si possono contattare le reception degli alberghi per richiedere adattatori. È comunque suggeribile procurarsi un adattatore prima dalla partenza dall’Italia.
SHOPPING
È il punto forte di Sri Lanka, ma anche il più dolente. Sono famose in tutto il mondo le sue pietre preziose, ma sono altresì famose le pietre false… (è sempre meglio rivolgersi a negozi convenzionati che garantiscono la possibilità della restituzione qualora la qualità della pietra fosse contestabile nel proprio paese). Pregevoli oggetti in legno di ebano, soprattutto elefanti di tutte le dimensioni, maschere rituali, batik di seta o cotone si possono trovare quasi ovunque.
ASSISTENZA MEDICA
Le medicine necessarie per casi non gravi si trovano nei diversi alberghi. Si consiglia tuttavia di munirsi di medicinali di uso comune come cerotti, spray contro gli insetti, pomate e creme contro le scottature prima della partenza dall’Italia, nonché dei medicinali di difficile reperibilità nel caso si seguisse una cura specifica.
ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, pantaloni, abiti estivi di cotone, occhiali da sole e copricapo. Evitare i capi di tessuto sintetico. Per chi effettua il tour suggeriamo di munirsi di scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate sull’erba. Ricordiamo che per entrare nei templi è necessario togliersi le scarpe in segno di rispetto e avere spalle e ginocchia coperte. Vi suggeriamo qualche capo elegante per il soggiorno negli alberghi della costa e a Colombo. Si consiglia di ridurre il bagaglio al minimo durante il tour: vi ricordiamo che è possibile depositare una o più valigie in albergo a Colombo che verranno custodite fino alla fine dell’itinerario.
DOGANA
All’arrivo a Colombo viene solitamente chiesto di dichiarare macchine fotografiche e videocamere.
Località raggiunte dal tour
Colombo
Descrizione: Lontana dall'avere l'aspetto delle megalopoli asiatiche, Colombo assomiglia piuttosto a una città di provincia anche se non è esente da problemi di inquinamento atmosferico e traffico veicolare. Distando appena 5 km dall'aeroporto internazionale costituisce per i più la porta d'ingresso al paese. Molti si fermano a Colombo il tempo strettamente necessario per noleggiare un auto o prendere un treno o un autobus che li condurrà ad altre destinazioni turistiche.
Il miglior periodo per visitare Colombo va da febbraio ad aprile, mesi caratterizzati dall'assenza di piogge. A febbraio in particolare le temperature sono molto miti essendo attestate su 22°. Nei due mesi successivi salgono fino a superare i 30°. Da maggio ad agosto decorre la stagione del monsone di Sud-ovest caratterizzata da abbondanti piogge. Anche il periodo ottobre-gennaio è stagione di piogge, questa volta portate dal monsone di Nord-est che è comunque di minore intensità. Le escursioni di temperatura, sia annuali che diurne, non sono mai rilevanti essendo la città situata appena 6° sopra la linea equatoriale. Piuttosto è il tasso di umidità che sale di parecchio nella stagione delle piogge a causare qualche fastidio.
Hiriwadunna
Descrizione: Caratteristico villaggio dove la popolazione vive seguendo i ritmi millenari della natura, fra boschi, campi di riso e piantagioni di banane.
Kandy
Descrizione: Kandy è l’avamposto della Hill Country, la porta di ingresso alla regione più affascinante dell’isola dal punto di vista dei paesaggi e degli usi e costumi dello Sri Lanka: è la zona collinare e montuosa dove crescono le piantagioni di caffè, le coltivazioni di spezie, dove si possono visitare alcuni tra i più bei parchi e riserve naturali del Paese. A tutto questo si aggiunge la città di Kandy, che è definita a ragione la capitale culturale dello Sri Lanka. Vi racconto il mio tour di Kandy e dintorni per introdurvi al fascino di un luogo che custodisce la reliquia più importante del paese: il Sacro Dente del Buddha.
Kandy è stata la capitale dell’ultimo regno singalese ed è un po’ come se conservasse ancora questo ruolo glorioso nell’atmosfera che vi si respira, nelle strade affollate che la animano durante il giorno, nei templi ed edifici sacri che la circondano. Per raggiungerla il modo migliore è prendere il treno dalla stazione centrale di Colombo, se si riesce (ma bisogna prenotare molto prima) riservandosi in un posto nella prima classe che è panoramica, altrimenti nella seconda o terza classe, dove si può comunque apprezzare il delizioso panorama fatto di foreste verdeggianti, campi coltivati e piccoli villaggi contadini.
Negombo
Descrizione: Negombo è una città a circa 37 km a nord di Colombo, in Sri Lanka. È localizzato alla bocca della laguna di Negombo, approssimativamente 7 km dall'aeroporto internazionale Bandaranaike. Negombo ha un piccolo porto, e la sua economia è basata principalmente su turismo e la sua industria di pesca secolare, sebbene si producano anche ceramiche, e merci di ottone e la cannella.
Pinnawala
Descrizione: Pinnawala è un piccolo villaggio vicino a Kegalle, nella provincia di Sabaragamuwa, in Sri Lanka. E' famosa per ospitare un centro di recupero e cura per i grandi elefanti asiatici. Il Pinnawala Elephant Orphanage è stato aperto dal dipartimento nazionale per la conservazione della fauna nel 1975 e si trova all'interno del parco nazionale di Wilpattu.
Sigiriya
Descrizione: Sigiriya, conosciuta anche come Lion Rock, è collocata nel distretto centrale dello Sri Lanka. Si tratta di una spettacolare formazione naturale, dominata da una massiccia colonna rocciosa dell'altezza di quasi 200 metri. Alla sommità della roccia si trova un palazzo fortificato costruito da parte del re Kasyapa (477 - 495 d.C.).
Temendo la vendetta del fratello, del quale aveva usurpato il trono con la forza, secondo la leggenda, dopo aver organizzato l'uccisione del loro padre, decise di costruire un palazzo fortificato proprio sul massiccio roccioso di Sigiriya, che era considerato inespugnabile. La roccia fu circondata da due ampi fossati di difesa, all'interno dei quali furono introdotti dei coccodrilli.