soggiorni

Sri Lanka Tour Torna ai Tour

  • SAMUDRA - TOUR PRIVATO
  • 12 Giorni - 11 Notti - Min. 2 Persone

Tour di 12 giorni per chi desidera scoprire lo Sri Lanka e rilassarsi sulle sue bellissime spiagge tropicali dell'Oceano Indiano.

  • PRIMO GIORNO: COLOMBO - KANDY

    Ayubowan! Accoglienza all'arrivo all'aeroporto internazionale di Colombo e immediato spostamento alla deliziosa Kandy, una delle più belle città dell’isola: cerimonie e monasteri, alberi, lago e colline in questo centro della cultura tradizionale di Sri Lanka. Sistemazione in hotel e, all’incirca alle 16.30, giro panoramico della cittadina, con sosta al lago e al mercato dalle mille mercanzie, generi alimentari, oggetti d’artigianato, splendide gemme e colorati batik. Rientro in hotel cena e pernottamento all’Oak Ray Regency.

    Località: COLOMBO / KANDY
  • SECONDO GIORNO: KANDY - PILIMATHALAWA - KANDY

    Prima colazione e trasferimento a Pilimatalawa (40 minuti circa) per la visita di 3 bei templi, iniziando dal Gadaladeniya Temple, fatto erigere dal ministro Senadi Iankara durante il regno Gampala negli anni 1341 – 1408, del quale si dice che per la sua costruzione in pietra siano stati convocati eccellenti artisti indiani. Da qui ha poi inizio una passeggiata di 2 ore circa verso il tempio Lankathilaka attraverso un bel paesaggio di villaggi e risaie. Il maestoso Lankathilaka Temple, ritenuto uno dei più splendidi edifici architettonici del regno Gampola, è stato innalzato sulla cresta di una grande roccia di nome Panhalgala che domina la catena montuosa Hantane. Costruito utilizzando granito con un rivestimento di gesso, ha tre piani in roccia naturale, una pianta elegante e dipinti murali ricchi di colori che ne adornano le pareti interne e il soffitto. Tutt’attorno ordinati campi di riso e un deposito in legno massiccio utilizzato per oltre 600 anni per lo stoccaggio di questo cereale, un modo per proteggerlo dagli insetti e conservarlo asciutto a lungo. Infine l’Embekke, costruito dal re Vikramabahu-III di Gampola nel 14° secolo e dedicato a Skanda o Kataragama Deviyo, e celebre per le numerose sculture in legno raffiguranti figure umane, animali di fantasia e motivi floreali. Attorno alle 10.30 / 11.00 si svolge la cerimonia in omaggio al dio Skanda, durante la quale si può partecipare alle offerte e alla benedizione. Una sosta a una verde piantagione di tè e rientro a Kandy. Resto del pomeriggio a disposizione per shopping o relax prima del trasferimento, a bordo di un caratteristico tuk tuk, al celebre Dalada Maligawa, il “tempio del dente” così chiamato perché la leggenda narra che sia qui racchiusa la reliquia di un sacro dente di Buddha, in tempo utile per assistere, tra rullio di tamburi e profumo di fiori e di incenso, all’emozionante cerimonia serale. Cena e pernottamento all’Oak Ray Regency.

    Località: KANDY / PILIMATHALAWA / KANDY
  • TERZO GIORNO: KANDY - DAMBULLA - MATALE - POLONNARUWA

    Prima colazione, spostamento a Dambulla e visita del bellissimo tempio rupestre, suggestivo insieme di grotte che nel I secolo a.C. furono il rifugio dell’esiliato sovrano Walagamba il quale, una volta riconquistato il regno, volle adornarle colmandole di incantevoli statue e dipinti. Più tardi sosta ad un rigoglioso giardino di spezie a Matale dove si potranno capire i processi di selezione e crescita delle piante. Qui si consumerà anche un pranzo saporito, il tipico “kamatha” (l’aia di terra battuta sulla quale viene posto il raccolto) dei coltivatori di riso locali servito in grandi vassoi di terracotta. Proseguimento per Polonnaruwa, nel cuore dell’area culturale dell’antico regno di Ceylon. Sistemazione al The Sudu Araliya Hotel di Polonnaruwa all’arrivo, tempo a disposizione prima della cena e del pernottamento.

    Località: KANDY / DAMBULLA / MATALE / POLONNARUWA
  • QUARTO GIORNO: POLONNARUWA - SIGIRIYA - POLONNARUWA

    Subito dopo colazione raggiungimento (1 ora e 15 minuti circa ) della grande Rocca di Sigiriya, una delle meraviglie dell’isola, sbalorditiva cittadella su una rupe edificata dall’avido e tirannico re Kassyapa, nascosta per secoli nella giungla e casualmente scoperta da un incredulo cacciatore inglese alla metà del XIX secolo: nell’antichità, sino alla fine del quinto secolo, è stata considerata una delle più belle città del mondo asiatico e ancora adesso, questa gloriosa fortezza di pietra rossa che si leva per 200 metri dal verde brillante della foresta nel blu fermo del cielo, è una vista da mozzare il fiato. Da non mancare la “galleria degli specchi” con i delicati e poetici affreschi delle fanciulle a seno nudo dal sorriso misterioso, una delle poche testimonianze di arte profana del paese, e lo stupore della magnifica vista dall’alto su giardini, specchi d’acqua e rovine. Successivamente una piacevole passeggiata in macchina (1 ora e mezzo circa) per rientrare a Polonnaruwa, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che, con i suoi monumenti ottimamente conservati, esercita un fascino del tutto particolare inalterato nel tempo. Qui l’esperienza di un pranzo particolare ai margini di una risaia, dove sarà anche data una dimostrazione di cucina di un tipico pasto locale che comprende riso con una selezione di 6/5 curry, papadam, pesce fritto di lago e insalata. Al termine si procederà alla visita completa del sito: una vera perla è il Gal Vihara o ‘tempio della roccia nera’, grandioso trittico di statue del Buddha, che lo raffigurano in differenti posizioni, in piedi, in meditazione, disteso. Indescrivibile la leggiadria, l’intensità di espressione e l’armonia del complesso. Rientro in hotel al termine della visita, cena e pernottamento.

    Località: POLONNARUWA / SIGIRIYA / POLONNARUWA
  • QUINTO GIORNO: POLONNARUWA - HIRIWADUNNA - ANURADHAPURA - POLONNARUWA

    Al mattino presto, alle 7 circa, visita di un villaggio rurale dove sarà estremamente interessante assistere al risveglio del paese con i bambini che vanno a scuola, gli agricoltori al lavoro nei campi, la gente del posto che fa il bagno e lava il bucato nelle acque balneabili, in breve tutte le normali faccende quotidiane. Le attività odierne includono spostamenti con vari mezzi, un carro trainati da buoi e una barca (dotata di regolamentari giubbotti di salvataggio), oltre ad una camminata a piedi per circa 3 km. attraverso il villaggio di Hiriwadunna, a soli 5 minuti di auto da Habarana: particolarmente suggestivo il paesaggio di giungla, fitte foreste di arbusti e paludi abitate da coloratissimi uccelli e farfalle, scimmie, lepri ed elefanti, e assai pittoresco il lago che si attraversa a bordo di un catamarano. Interessante la sosta alla coltivazione di Chena dove si sarà ospiti di un contadino, godendo dell’opportunità di assaggiare deliziosi frutti tropicali, aromatico tè allo zenzero e acqua di cocco, e altrettanto appassionante il birdwatching: sul lago vivono moltissimi uccelli, aquile, cormorani, pavoni, piccioni verdi, king fisher e molte altre specie che si potranno osservare. Al termine di queste eccitanti avventure, il viaggio proseguirà verso Aukana (45 minuti di auto circa), dove si visiteranno le antiche sculture in pietra risalenti a oltre 2000 anni fa: la statua del Buddha in piedi, eretta durante il regno del re Dhatusena nel 5° secolo d.C., è tra le più imponenti statue che lo raffigurano ed è ottimamente conservata. Successivamente proseguimento verso Anuradhapura e visita della città (1 ora circa, pranzo in ristorante locale lungo il percorso), patrimonio dell’UNESCO e prima capitale dell’antico regno di Ceylon, le cui preziose rovine sono un esempio di grandiosa architettura monumentale, con dettagli di rara bellezza. La visita comprende l’intera area archeologica, con i templi reali, le cappelle e il Sri Maha Bodhi, il tempio consacrato al famoso Bo Tree, un “ficus religiosa” il cui culto è vivo ininterrottamente da 23 secoli e che pare essere l’albero più antico del mondo. Al termine, rientro a Polonnaruwa, cena e pernottamento in hotel.

    Località: POLONNARUWA / HIRIWADUNNA / ANURADHAPURA / POLONNARUWA
  • SESTO GIORNO: POLONNARUWA - PASSIKUDAH

    Prima colazione e trasferimento a Passikudah (2 ore circa), quieto paradiso tropicale dell’Oceano Indiano. Cena e pernottamento all’Amaya Beach.

    Località: POLONNARUWA
  • SETTIMO: PASSIKUDAH

    Giornate a disposizione per godere del relax del luogo e dedicarsi alle attività balneari.

  • OTTAVO GIORNO: PASSIKUDAH

    Giornate a disposizione per godere del relax del luogo e dedicarsi alle attività balneari.

  • NONO GIORNO: PASSIKUDAH

    Giornate a disposizione per godere del relax del luogo e dedicarsi alle attività balneari.

  • DECIMO GIORNO: PASSIKUDAH

    Giornate a disposizione per godere del relax del luogo e dedicarsi alle attività balneari.

  • UNDICESIMO GIORNO: PASSIKUDAH - COLOMBO

    Dopo la prima colazione trasferimento a Colombo (5 ore e trenta circa). All’arrivo visita orientativa di questa città popolosa e vivace, affascinante mix di passato e presente, di resti delle passate dominazioni portoghesi, olandesi e britanniche, di moschee, chiese e templi induisti e buddhisti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento al Fairway Colombo.

    Località: COLOMBO
  • DODICESIMO GIORNO: COLOMBO

    Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

    Località: COLOMBO
  • QUOTE A PERSONA (minimo 2 persone) TOUR PRIVATO

    SAMUDRA - TOUR PRIVATO

    12 giorni / 11 notti

    -InTr.

    Dal 01/05/2025 al 31/10/2025

    quota a persona in camera doppia

    a partire da € 2.270

    SOLO TOUR

    Quota voli intercontinentali su richiesta.

    Le quote includono:

    • 11 pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati o similari di pari categoria
    • Mezza pensione (prima colazione e cena in hotel - bevande durante la cena NON incluse)
    • Trasferimenti e visite in veicoli con aria condizionata con autista/guida parlante italiano (figura unica, veicolo NON a disposizione durante il soggiorno a Passikudah) 
    • Ingressi ai siti monumentali e nei parchi
    • Drink di benvenuto e salvietta rinfrescante all’arrivo in hotel
    • Tasse governative

    Le quote non includono:

    • Voli internazionali
    • Spese di natura personale (mance, tasse per foto e video ai monumenti, lavanderia, ecc.)
    • Servizio in camera
    • Tutti i pasti non menzionati nel programma
    • Facchinaggio negli alberghi in fase di check-in e check-out
    • Visto di ingresso in Sri Lanka
    • assicurazione annullamento facoltativa
    • Quota d'iscrizione € 55 a persona OBBLIGATORIO
  • Sri Lanka - Informazioni Utili


    INFORMAZIONI UTILI: FUSO ORARIO
    Quando in Italia è in vigore l’ora solare, la differenza è di +4 ore e mezza; quando è in vigore l’ora legale è di +3 ore e mezza.
    DOCUMENTI
    Passaporto con una validità di almeno 6 mesi e visto ottenibile compilando l’ETA Application sul sito www.eta.gov.lk (costo USD 35 circa). Per i documenti necessari per l’espatrio di minori controllare con le autorità preposte.
    VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI
    • La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura ed il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione richiesta;
    • Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
    VACCINAZIONI
    Nessuna vaccinazione è obbligatoria; è consigliata la profilassi antimalarica, ma è sempre meglio chiedere il parere del medico di fiducia.
    CLIMA
    La temperatura si mantiene intorno ai 30 gradi tutto l’anno. Da dicembre ad aprile il clima è caldo e secco; da maggio a novembre risente dei monsoni ed è caratterizzato da un elevato tasso di umidità con possibili precipitazioni. La stagione migliore per la costa occidentale va da novembre ad aprile, quando il mare è calmo, mentre per l’area di Trincomalee il periodo maggiormente consigliato va da aprile ad ottobre.
    LINGUA
    Le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione. Durante i tour di gruppo le nostre guide parlano italiano e seguono i clienti per tutto lo svolgimento del programma.
    MONETA
    La moneta locale è la rupia, pari a circa € 0,006. È possibile cambiare gli euro nelle banche o presso la reception degli alberghi. Tutti gli alberghi accettano per i pagamenti i traveller’s cheque e le principali carte di credito.
    CIBI E BEVANDE
    La cucina di Sri Lanka è molto speziata; negli alberghi della costa ed in quelli dei tour generalmente è internazionale, ma non manca la possibilità di poter gustare i tipici piatti della cucina singalese. I pasti sono generalmente serviti a buffet.
    TELEFONO
    Le telefonate per l’Italia possono essere effettuate dalle reception di tutti gli alberghi e talvolta anche direttamente dalle camere. Ci potrebbero essere, in alcuni alberghi dei tour, dei problemi per ottenere la linea con l’Europa. La copertura dei telefoni cellulari è buona nella zona di Colombo e nelle principali aree turistiche. La copertura manca ancora in alcune aree interne e tra una località turistica e l’altra.
    ELETTRICITÀ
    Il voltaggio dell’energia elettrica è di 230 volts. Ove ci fossero le prese di corrente a lamelle piatte si possono contattare le reception degli alberghi per richiedere adattatori. È comunque suggeribile procurarsi un adattatore prima dalla partenza dall’Italia.
    SHOPPING
    È il punto forte di Sri Lanka, ma anche il più dolente. Sono famose in tutto il mondo le sue pietre preziose, ma sono altresì famose le pietre false… (è sempre meglio rivolgersi a negozi convenzionati che garantiscono la possibilità della restituzione qualora la qualità della pietra fosse contestabile nel proprio paese). Pregevoli oggetti in legno di ebano, soprattutto elefanti di tutte le dimensioni, maschere rituali, batik di seta o cotone si possono trovare quasi ovunque.
    ASSISTENZA MEDICA
    Le medicine necessarie per casi non gravi si trovano nei diversi alberghi. Si consiglia tuttavia di munirsi di medicinali di uso comune come cerotti, spray contro gli insetti, pomate e creme contro le scottature prima della partenza dall’Italia, nonché dei medicinali di difficile reperibilità nel caso si seguisse una cura specifica.
    ABBIGLIAMENTO
    Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, pantaloni, abiti estivi di cotone, occhiali da sole e copricapo. Evitare i capi di tessuto sintetico. Per chi effettua il tour suggeriamo di munirsi di scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate sull’erba. Ricordiamo che per entrare nei templi è necessario togliersi le scarpe in segno di rispetto e avere spalle e ginocchia coperte. Vi suggeriamo qualche capo elegante per il soggiorno negli alberghi della costa e a Colombo. Si consiglia di ridurre il bagaglio al minimo durante il tour: vi ricordiamo che è possibile depositare una o più valigie in albergo a Colombo che verranno custodite fino alla fine dell’itinerario.
    DOGANA
    All’arrivo a Colombo viene solitamente chiesto di dichiarare macchine fotografiche e videocamere.

    Località raggiunte dal tour

    Anuradhapura
    Descrizione: Anur?dhapura è una delle antiche capitali dello Sri Lanka, famosa nel mondo per le sue rovine ottimamente conservate delle antiche civiltà locali. La civiltà che si sviluppò attorno a questa città era una delle principali dell'Asia e del mondo intero. Attualmente la città appartiene ai Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e si trova 205 km a nord di Colombo, nella Provincia Centro Settentrionale dello Sri Lanka, sulle pendici dello storico Malvathu Oya.
    Attualmente l'antica città, consacrata dal mondo buddhista e circondata da monasteri che ricoprono un'area di oltre 40 km², è uno dei principali siti archeologici del mondo. Questa città è anche un punto di riferimento per l'induismo. Secondo la leggenda, infatti, Anur?dhapura sarebbe la favolosa capitale del re Asura Ravana, uno dei protagonisti del libro religioso induista Ramayana.

    Colombo
    Descrizione: Lontana dall'avere l'aspetto delle megalopoli asiatiche, Colombo assomiglia piuttosto a una città di provincia anche se non è esente da problemi di inquinamento atmosferico e traffico veicolare. Distando appena 5 km dall'aeroporto internazionale costituisce per i più la porta d'ingresso al paese. Molti si fermano a Colombo il tempo strettamente necessario per noleggiare un auto o prendere un treno o un autobus che li condurrà ad altre destinazioni turistiche.
    Il miglior periodo per visitare Colombo va da febbraio ad aprile, mesi caratterizzati dall'assenza di piogge. A febbraio in particolare le temperature sono molto miti essendo attestate su 22°. Nei due mesi successivi salgono fino a superare i 30°. Da maggio ad agosto decorre la stagione del monsone di Sud-ovest caratterizzata da abbondanti piogge. Anche il periodo ottobre-gennaio è stagione di piogge, questa volta portate dal monsone di Nord-est che è comunque di minore intensità. Le escursioni di temperatura, sia annuali che diurne, non sono mai rilevanti essendo la città situata appena 6° sopra la linea equatoriale. Piuttosto è il tasso di umidità che sale di parecchio nella stagione delle piogge a causare qualche fastidio.

    Dambulla
    Descrizione: La città di Dambulla si trova nella Provincia Centrale dello Sri Lanka, 148 km a nord-est di Colombo e 72 a nord di Kandy.
    Le attrazioni principali della città sono i grandi monasteri ben conservati ed il Rangiri Dambullu, uno stadio internazionale dedicato al cricket, famoso per essere stato costruito in soli 167 giorni. La città può vantare anche il più grande complesso montuoso di quarzo rosa dell'Asia meridionale, e la foresta di Namal Uyana.

    Hiriwadunna
    Descrizione: Caratteristico villaggio dove la popolazione vive seguendo i ritmi millenari della natura, fra boschi, campi di riso e piantagioni di banane.

    Kandy
    Descrizione: Kandy è l’avamposto della Hill Country, la porta di ingresso alla regione più affascinante dell’isola dal punto di vista dei paesaggi e degli usi e costumi dello Sri Lanka: è la zona collinare e montuosa dove crescono le piantagioni di caffè, le coltivazioni di spezie, dove si possono visitare alcuni tra i più bei parchi e riserve naturali del Paese. A tutto questo si aggiunge la città di Kandy, che è definita a ragione la capitale culturale dello Sri Lanka. Vi racconto il mio tour di Kandy e dintorni per introdurvi al fascino di un luogo che custodisce la reliquia più importante del paese: il Sacro Dente del Buddha.
    Kandy è stata la capitale dell’ultimo regno singalese ed è un po’ come se conservasse ancora questo ruolo glorioso nell’atmosfera che vi si respira, nelle strade affollate che la animano durante il giorno, nei templi ed edifici sacri che la circondano. Per raggiungerla il modo migliore è prendere il treno dalla stazione centrale di Colombo, se si riesce (ma bisogna prenotare molto prima) riservandosi in un posto nella prima classe che è panoramica, altrimenti nella seconda o terza classe, dove si può comunque apprezzare il delizioso panorama fatto di foreste verdeggianti, campi coltivati e piccoli villaggi contadini.

    Matale
    Descrizione: Matale è un centro nella Provincia Centrale dello Sri Lanka e dista 150 km da Colombo. La città ha una cultura mista, il centro della città ha una maggioranza di singalese con una minoranza di musulmani e tamil, molto simile allo Sri Lanka nel suo complesso.

    Pilimathalawa
    Descrizione: Pilimathalawa è un sobborgo della città di Kandy, nel distretto di Kandy. La città è situata a 10 km di distanza dalla capitale del distretto e a 204 km dalla Colombo, l'ex capitale cingalese.

    Polonnaruwa
    Descrizione: olonnaruwa è il nome di un'antica capitale dello Sri Lanka, le cui rovine sono situate nella Provincia Centro-Settentrionale a 205 km da Colombo. I Chola che invasero l'isola intorno al X secolo d.C. provenienti dall'odierno stato di Tamil Nadu fecero di Polonnaruwa la capitale di questa nuova provincia. Sotto di loro la città si arricchì di numerosi templi dedicati al dio Shiva e alla sua compagna Parvati, ornati di statue in bronzo raffiguranti il dio danzante o Nataraja che oggi possono essere ammirati al Museo Nazionale di Colombo. Il re cingalese Vjayabahu I riuscì a scacciare i Chola riconquistando la città nel 1071. Sotto il suo regno e quello dei suoi successori la città si arricchì di numerosi templi buddisti tra cui l'Atadage pervenuto abbastanza integro fino ai nostri giorni. Il sovrano Parakramabahu I (1153-1186) fece costruire il "Lankathilake" o gloria di Sri Lanka, una struttura in mattoni al cui interno si trova una statua acefala del Buddha. La restaurazione nazionale ebbe breve durata e nel 1214 Polonnaruwa fu nuovamente saccheggiata.

    Sigiriya
    Descrizione: Sigiriya, conosciuta anche come Lion Rock, è collocata nel distretto centrale dello Sri Lanka. Si tratta di una spettacolare formazione naturale, dominata da una massiccia colonna rocciosa dell'altezza di quasi 200 metri. Alla sommità della roccia si trova un palazzo fortificato costruito da parte del re Kasyapa (477 - 495 d.C.).

    Temendo la vendetta del fratello, del quale aveva usurpato il trono con la forza, secondo la leggenda, dopo aver organizzato l'uccisione del loro padre, decise di costruire un palazzo fortificato proprio sul massiccio roccioso di Sigiriya, che era considerato inespugnabile. La roccia fu circondata da due ampi fossati di difesa, all'interno dei quali furono introdotti dei coccodrilli.

Condividi su: